28 Luglio 2013

Il buio oltre la siepe di Harper Lee

Tematiche sempre attuali, per un romanzo che ci insegna ad andare oltre i pregiudizi

Pubblicato in WOR(L)DS LIBRI

Oggi parliamo di un libro davvero bello che devi assolutamente leggere! L’ho inserito, infatti, nella rubrica “Book spending review” ovvero come ottimizzare i nostri risparmi acquistando i libri “giusti”. Il buio oltre la siepe di Harper Lee è un romanzo da leggere. Punto. Te lo consiglio io e l’ha consigliato anche Barack Obama, contro ogni tipo di razzismo e discriminazione.

Il 18 luglio si è celebrato il Nelson Mandela International Day ovvero una giornata di festa in onore di Nelson Mandela per ricordare al mondo l’importanza della lotta contro il razzismo e per la conquista della libertà di tutti i popoli. E questo libro è davvero perfetto per questa ricorrenza.

Il buio oltre la siepe di Harper Lee

In una cittadina del “profondo” Sud degli Stati Uniti l’onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d’ufficio di un “negro” accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l’innocenza, ma l’uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l’episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell’infanzia che è un po’ di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte, in pagine di grande rigore stilistico e condotte con bravura eccezionale. 

Oltre i pregiudizi

Sono davvero pochi i libri che hanno la capacità di tenere il lettore incollato alle pagine e devo dire che Il buio oltre la siepe di Harper Lee è proprio uno di questi. Ci si innamora immediatamente dei personaggi, soprattutto della protagonista, la piccola Scout, voce narrante del romanzo. Con il suo caratterino tutt’altro che semplice Scout riesce a raccontare gli eventi attraverso una straordinaria capacità di osservazione, frutto di un’intelligenza sopraffina. Il suo temperamento vivace la metterà spesso nei guai ma allo stesso tempo le permetterà di vedere “oltre”: oltre i pregiudizi, oltre le atrocità ed oltre quella siepe che pare sia invalicabile.

Scout, con il fratello maggiore Jem e l’amico Dill, ci trasportano in quella dimensione fanciullesca fatta di immaginazione, interminabili giochi estivi e di tante ed emozionanti scoperte. Uno mondo fantastico in cui tutto è nuovo e tutto va vissuto attraverso quel velo magico che crescendo tende a scomparire.

Atticus, un personaggio simbolo di onestà e integrità

 Il papà Atticus è un avvocato che attraverso mille difficoltà cerca di crescere i suoi figli infondendo loro il valore sacro dell’onestà e della legalità.  Atticus rappresenta infatti colui che fa luce, o meglio, colui che cerca di fare chiarezza dimostrando l’innocenza di un suo assistito: un nero condannato a morte per delle atrocità che, secondo la gente del villaggio, ha commesso. Atticus è un personaggio magnifico, un padre modello, con quella sua voglia di leggere libri e giornali ai figli tutte le sere, per infondere loro il piacere della lettura e dei valori importanti. Tutti i genitori dovrebbero prendere spunto da lui.

«Avere coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda»

Atticus combatterà con coraggio fino alla fine, con tutte le sue forze, ma non per ottenere fama o denaro; al contrario affronterà mille pericoli solo per dimostrare ai suoi figli che è sempre necessario andare a fondo delle questioni, anche se l’opinione comune è influenzata da voci spesso malvagie e cariche di stupidi pregiudizi. L’intento di Atticus è proprio quello di sradicare l’errata opinione che vede i neri condannati ad essere discriminati. Siamo tutti uguali, al di là del colore della pelle tutti possiamo commettere degli errori o fare cose buone o cattive, ma nessuno deve sentirsi libero di puntare il dito contro un altro individuo e condannarlo con violenza, ostinatamente, solo per il colore della sua pelle.

«Non è giusto, ti dico che non è giusto trattarli a quel modo. Nessuno ha il diritto di parlare a una persona in quella maniera…»

Atticus cerca di insegnare ai figli l’importanza della cultura, dei libri, della conoscenza a 360° perché spesso è proprio l’ignoranza ad uccidere.

Un Pulitzer non basta a rendere unico questo romanzo indimenticabile

 Questo libro dallo stile semplice ma perfetto, ha donato all’autrice Harper Lee, un Premio Pulitzer nel 1960. Sebbene sia passato qualche anno, questo romanzo rimane, per le tematiche trattate, sempre attuale. L’autrice è bravissima nel descrivere luoghi e persone.

 Ora più che mai abbiamo bisogno di urlare NO al razzismo in ogni sua forma e contro ogni razza o sesso o bandiera che sia. Il buio oltre la siepe di Harper Lee è un romanzo che tutti, prima o poi, dovrebbero leggere. In una parola: imperdibile!

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

  1. Hai ragione. Questo è davvero un libro “giusto” in ogni senso. Molto ben scritto e colpisce nel segno. I personaggi sono straordinari, ognuno a suo modo. Se non l’ai vista ti consiglio anche la trasposizione cinematografica della quale è protagonista Gregory Peck. E’ un vecchio film in bianco e nero, molto ben fatto.

  2. Claudia Leonardi ha detto:

    Uno dei miei libri preferiti in assoluto….l’avrò letto almeno 3 volte e ogni tanto, quando mi capita tra le mani, sono ancora tentata!!!! Davvero un libro di livello! Ciao Ale :)

  3. Monique ha detto:

    Un libro davvero bello, di cui avevo apprezzato anche il film! Data l’importanza della tematica, tuttavia, ritengo che la lettura di questo libro debba essere una convinta scelta personale oppure dovrebbe essere preceduto da una buona presentazione, lo dico perchè io lo avevo letto da studente a scuola, dove le letture possono risultare “imposte” e potrebbero quindi non toccare le corde giuste al momento giusto.

  4. luna ha detto:

    Questo è davvero da leggere. Non capisco come possa essermi scappato.
    Ciao amica, come va la vita matrimoniale? ;-)
    Luna

  5. Sery-amente ha detto:

    Questo libro è meraviglioso :’)
    Ogni tanto sento la necessità di rileggerlo!!
    E Atticus.. Aaaw ♥

  6. Manu ha detto:

    Concordo anch’io… un libro molto bello… e ho sempre pensato che Atticus sia una delle figure di padre più belle.

  7. liveeread ha detto:

    Bellissimo! Letto da poco, postato sul blog ;) concordo! E’ uno di quei libri che VA LETTO, per forza ;-) per l’argomento che purtroppo è sempre attuale!

  8. alessianightowl ha detto:

    Ciao Ale, complimenti per la recensione, ma le tue sono sempre ben scritte *_*

    Di questo libro ho già sentito parlare e mi è anche passato davanti agli occhi spesso, ma non mi sono mai soffermata su di esso. Ci voleva proprio la tua recensione per farmi cambiare idea, mi piacciono molto le storie che parlano di razzismo e della lotta contro di esso, Il buio oltre la siepe finisce dritto dritto in Wishlist :)

    Un bacione cara :*

  9. Pavolo ha detto:

    Mi sa che che lo cerco, hai fatto una buona vendita ;)
    Grazie

  10. Silvia ha detto:

    Sono d’accordo è bellissimo, un libro da tenere conservato per sempre! :)

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram