24 Settembre 2013

Un Kobo nell’angolino

My 1° eReading experience

Pubblicato in WOR(L)DS LIBRI

Oggi non parliamo di anteprime o recensioni bensì di eReader: ovvero quegli “aggeggi” che ormai da qualche anno stanno spopolando tra i lettori e che, a quanto pare, agevolano la vita di chi, come noi, divora grandi quantità di pagine!

Grazie a Mondadori (distributore ufficiale in Italia dei prodotti Kobo) ho avuto la possibilità di testare per 15 giorni uno dei modelli Kobo di eBook Reader: il Kobo Glo.

Kobo test

Premetto che, in quanto amante dei libri cartacei, ho sempre rimandato volontariamente l’acquisto di un eReader. Amo profondamente il contatto fisico con il libro, sfogliare pagine “vere” e sentire il peso del volume di pagine tra le mani. Ma dato che i tempi corrono e chi si ferma è perduto, ho voluto testare in prima persona la lettura in digitale. Oggi voglio quindi raccontarti il mio primo approccio con un dispositivo eReading. Non sono una che chiude le porte alle novità (anzi!) e sono propensa a bilanciare letture in eBook e cartaceo. Perché non agevolarsi la vita in termini di comodità e praticità?

Kobo

Kobo Glo: lettura senza riflessi anche in pieno sole

Kobo Glo è piccolo e maneggevole, pesa pochissimo e questo aiuta certamente chi, come me, legge tanto. I suoi 185 grammi non si sentono proprio, anche per chi legge a letto o sul divano in posizioni che potrebbero diventare scomode con un tomo di 300/400 pagine. Ci sono solo due tasti “fisici”: uno per l’accensione/spegnimento e l’altro per accendere/spegnere la luce incorporata. Tutto il resto viene fatto tramite lo schermo touch (con tecnologia e-Ink) che è antiriflesso (quindi permette la lettura anche in pieno sole) ed è leggermente “ruvido” per riprodurre la sensazione del contatto con la carta.

Kobo

Ho trovato utilissima la luce integrata (tecnologia ComfortLight) che crea una luce soffusa e permette di leggere senza problemi anche al buio. Questa luce, a differenza dei tablet che hanno la retroilluminazione, proviene dai LED posti sulla base inferiore del dispositivo. Tale luce è regolabile, non da alcun fastidio durante la lettura e non affatica la vista.

Comodissima la possibilità di scegliere tra 7 tipi di font e ben 24 dimensioni per ingrandire e diminuire il carattere in base alle nostre esigenze di lettura (anche margini, spaziature e spessore delle lettere sono personalizzabili). Io, ad esempio, soprattutto la sera, preferisco leggere con un carattere abbastanza grande per non affaticare gli occhi già stanchi da una giornata trascorsa al pc.

Kobo

Kobo Glo è rivestito con un materiale antiscivolo e quindi risulta davvero molto maneggevole e piacevole da tenere in mano anche per lungo tempo. Ho apprezzato anche la cornice bianca del dispositivo che, a mio avviso, rende meno “pesante” la lettura rispetto alla cornice nera (ma questo credo sia proprio un vezzo strettamente personale).

La batteria dura tantissimo (nei miei 15 giorni di prova l’ho caricato solo una volta ed ha ancora oltre metà batteria carica). Questo rende l’eReader molto utile in viaggio e in tutte quelle situazioni nelle quali non si ha la possibilità di ricaricare la batteria. Tra l’altro Kobo Glo si connette alla rete tramite Wi-fi in questo modo è possibile scaricare libri ovunque sia disponibile una connessione di questo tipo. Kobo, rispetto ad altri dispositivi (come ad esempio Kindle) ha uno standard aperto, quindi non ha vincoli in merito ai formati scaricabili.

Molto simpatica anche la possibilità di avere una Reading life ovvero una lista di statistiche di lettura attraverso le quali si possono raggiungere traguardi con l’assegnazione di premi virtuali che incentivano la lettura (ad esempio: il premio “lettore infaticabile” per chi legge molte ore di seguito). Inoltre è possibile condividere direttamente su Facebook frasi o citazioni tratte dal libro che stiamo leggendo.

Quando il dispositivo è in standby o è spento, sullo schermo compare la copertina dell’ebook in lettura, quindi è proprio come avere sul comodino il libro che si sta leggendo.

La gamma di dispositivi Kobo è molto ampia: si va dal mini Kobo ai tablet super accessoriati.  Tutti gli utenti Kobo hanno accesso ad un bookstore con oltre 4 milioni di titoli (niente male, no?)

Puoi trovare tutte le informazioni necessarie e le schede tecniche di Kobo Glo (e di tutti gli altri modelli) sul sito KOBO oppure sul sito inMONDADORI.

Cosa ne pensi? Hai già un eReader? Qual è la tua esperienza con la lettura in digitale? Io devo dire che l’ho trovato molto comodo e sicuramente comprerò un eBook Reader. Ci sono modelli di eReader che vuoi consigliarmi? Hai già provato Kobo? Oppure altri dispositivi simili?

Attendo con ansia le tue impressioni e suggerimenti!

[Post non sponsorizzato. i prodotti presenti in questo articolo sono stati restituiti all’azienda, al termine del periodo di test. L’opinione espressa è frutto della mia onestà intellettuale, in totale libertà, sincerità ed autonomia di giudizio]

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

  1. Pendolante ha detto:

    Ancora resisto, ma la tentazione di comprarne uno è forte. Anche perchè da pendolare sarebbe davvero l’ideale per le letture in treno… Però, la carta…

  2. Non solo parole... ha detto:

    A proposito di questo argomento ho trovato molto interessante questo articolo:

    http://antoniotomarchio.wordpress.com/2013/04/16/kobo-aura-hd/

    Vi invito a consultarlo.

    Ciao
    Maria

  3. liveeread ha detto:

    PS) Mi sono permessa di re blog il tuo post! ;)

  4. liveeread ha detto:

    Ciao Ale! Ho il Kindle da 2 anni quasi.. mi è stato regalato. Non avrei mai preso iniziativa da sola :) cartaceo per sempre, ma devo dire che non è per niente male! Ho trovato però un giusto compromesso con me stessa… romanzi e simili cartacei, libri in lingua, saggi e raccolte di aforismi su kindle. Che te ne pare? In questo modo però… le mie spese in termini “libreschi” particamente sono aumentate di un bel po’!!! :( ora non solo ho 50 libri cartacei nuovi da leggere, ma anche ebook nuovi ancora da toccare! Va bhè, è la dura vita dei lettori accaniti! :-)
    In più, nuova modalità di lettura.. da quando ho kindle, leggo due libri in contemporanea. In questo momento sto leggendo “Che la festa cominci” di Ammaniti cartaceo e “Digital wars” su kindle. :)

  5. liù ha detto:

    Ho iniziato a leggere ebook sul pc per puro caso ,l’esperienza mi è piaciuta anche perchè in casa non ho più un cm di posto per altri libri,ne ho dappertutto.
    Per cui sabato scorso dopo averci pensato su per un mesetto sono andata e ho preso un tablet
    da 9 pollici con internet integrato,posta elettronica e ricerca dei libri da scaricare,non sento per
    niente la nostalgia del cartaceo ,eppure per quasi 50 anni non ho letto altro.
    In definitiva sono a favore della lettura digitale anche se ero la prima a dire che mai avrei rinunciato alla carta!! ;)
    Mai dire mai!

  6. Non solo parole... ha detto:

    Navigando in internet mi sono ritrovata per caso nel tuo blog, l’ho trovato interessante dato che amo molto leggere…io è già da un po che sono passata alla lettura digitale, per comodità e spazio, premetto che anch’io adoro i libri cartacei, però ormai la mia libreria era satura…inoltre io leggo spesso fuori casa durante la pausa lavoro, al mare, ovunque mi trovo ad avere tempo, quindi ho trovato molto comodo l’ebook. ..io attualmente ho un Kobo Aura HD, mi trovo benissimo, posso leggere con qualunque tipodi luce..di notte, sotto il sole, in penombra. …vedi benissimo e non si affatica la vista. ..lo consiglio. ..

    Ciao
    Maria

  7. Eliza ha detto:

    Io ho da qualche settimana il Kobo Mini, quindi quello base base e piccolo. Ero molto restia a comprare un ereder, perchè mi sembrava un po’ limitato, ci leggi e basta. Così all’inizio per leggere gli ebook (che comunque bisogna riconoscere sono più pratici da portarsi dietro e in alcuni casi più economici) usavo il tablet. Con il passaggio al Kobo ho notato una gran differenza, gli occhi mi si stancano molto meno ed essendo miope è una gran cosa non rovinarseli anche nella lettura. E’ proprio come leggere una pagina!

  8. altamarea14 ha detto:

    Questo è sicuramente un punto a favore anche contano la libertà di acquisto su qualunque sito o piattaforma che sia. Es: se avessi la tessera Feltrinelli magari preferirei acquistare eBook sul loro sito per avere sconti/punti piuttosto che su Amazon. Il prezzo ho visto che è lo stesso tra Glo e Paperwhite (€ 129,00) e va beh ci penserò ancora… per Natale magari mi deciderò e mi farò (fare) uno dei due come regalo!

  9. Donatella ha detto:

    Ho ricevuto in regalo il Kobo a Natale scorso, ma è la versione “base” senza retroilluminazione, nonostante ciò mi trovo stupendamente! Mi piace molto il fatto che ci si possano scaricare tantissimi ebook, alcuni dei quali più convenienti del cartaceo ( o addirittura gratuiti) e infinitamente più leggeri da portare con sè ;-.) Grazie Alessandra per il tuo passaggio sul mio blog e complimenti per il tuo bellissimo spazio. Un bacione ♥

  10. altamarea14 ha detto:

    Anch’io sono attratta dall’idea di comprare un eReader ma ormai c’è l’imabrazzo della scelta e ho un dubbio che mi costinge a rimandare l’acquisto da ormai quasi un anno: Kobo o Kindle? -_- Sicuramente sceglierò una versione Glo/Paperwhite perchè leggere la sera a letto è fondamentale e non posso permettermi di tenere luci accese se il mio compagno vuole dormire. Vedo che il Kobo supporta più formati, o sbaglio?

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram