8 Novembre 2014

L’erede di Tahira di Linda Bertasi

Pubblicato in WOR(L)DS LIBRI

Ti ricordi di Linda Bertasi? Recentemente ti avevo annunciato l’uscita in eBook del suo romanzo Il profumo del sud (se ti va, puoi rileggere le mie recensioni dei primi due romanzi di Linda : Destino di un amore e Il rifugio). Oggi ho il piacere di presentarti il nuovissimo romanzo di questa scrittrice ferrarese, la quale ha voluto sperimentare la sua penna lanciandosi in atmosfere fantasy. Ecco a te:  L’erede di Tahira.

L'erede di Tahira di Linda Bertasi

Viserbella 1561. Una donna, accusata di praticare la stregoneria, sta per essere condotta sul rogo. Prima di morire consegna alla figlia un prezioso diario e il suo ciondolo a forma di stella a sette punte. Viserbella 2013. Arianna è in vacanza e, passeggiando sulla spiaggia, trova un misterioso volume incustodito. Subito, lo riporta nella libreria indicata sulla copertina, ma non farà più ritorno a casa.
Catapultata in una dimensione parallela con la mente spoglia di ricordi, tenterà di sopravvivere e di recuperare la memoria aiutata da un gruppo di ragazzi che sembrano conoscerla molto bene. Nel suo passato si annida la magia, la superstizione e il dramma. Tutto un mondo sta per esserle svelato e un gravoso fardello la investirà, perché lei è l’Erede e deve compiere una missione. Tra cristalli e Libri delle Ombre, incantesimi e leggende che affondano le loro radici nell’Antico Egitto, l’atavica lotta tra Bene e Male domina le pagine di un romanzo dove niente è come sembra, il tempo è una corsa a ostacoli e i nemici si nascondono nell’ombra.

Le radici della propria famiglia sono qualcosa di unico ed insostituibile. C’è chi lotta per recuperarle e chi, al contrario, desidera ardentemente cancellarle. Arianna, la protagonista di questo nuovo romanzo di Linda Bertasi, si lascia trasportare tra le pagine di un diario misterioso, il quale la porterà a viaggiare attraverso mondi ignoti, nel disperato tentativo di ritornare indietro nel tempo fino alle origini della sua famiglia. Un diario, un libro, un disegno: pochi elementi per decifrare dei segni, per cogliere un’antica profezia.

 

Passato e presente: un unico (avvincente) destino

➙  Passato e presente si fondono in un unico avvincente destino. Il lettore viene completamente assorbito dalla trama e dalle attente descrizioni di paesaggi e personaggi. Arianna dovrà rimettere in discussione le proprie origini le quali, fino a quel momento, l’avevano saldamente tenuta in piedi.

Arianna affronterà le proprie paure ed entrerà in contatto con nuove etnie, nuovi colori, nuovi profumi, nuove culture. Dovrà imparare ad abbandonare il proprio “scudo protettivo” per imparare dall’altro ed acquisire maggiore consapevolezza in sé stessa e nel mondo circostante.

Nel bosco c’erano i nostri ricordi, le nostre identità, imprigionate nella nebbia, oltre la barriera

Come di consueto, l’autrice accompagna abilmente il lettore attraverso le pagine, senza mai lasciargli la mano ma, al contrario, tenendolo strettamente legato a sé e ai personaggi.

 

Tematiche nuove e stile fluido di sempre per Linda Bertasi

  Chi ha letto gli altri romanzi della Bertasi rimarrà piacevolmente spiazzato da questo suo nuovo romanzo, molto differente, per tematiche e ambientazioni, rispetto ai precedenti. Il suo stile invece rimane quello di sempre: fluido, seducente e persuasivo al punto giusto.

L’evocazioni di cristalli, pietre preziose e piante officinali denota, inoltre, un attento lavoro di ricerca da parte dell’autrice sulle proprietà di tali antichi segreti.

 

Antiche leggende e profezie per un fantasy emozionante

  La reincarnazione e le antiche leggende regalano al romanzo un’aura di mistero che avvolge interamente la narrazione. Le profezie e i risvolti puramente fantasy si mescolano con concetti e temi reali, concreti. La conoscenza delle proprie origini; il trionfo del sapere legato all’importanza dei libri, il valore dell’amicizia e dell’amore che tutto regolano ed, infine, la forza legata alla speranza e a quel piccolo talismano da distruggere per poter seguire il proprio istinto e l’ineluttabile destino.

  Il messaggio di questo romanzo è connesso all’arte del ricordo. Ricordare il proprio passato per salvare il presente e sperare in un futuro migliore.

Ecco il Booktrailer

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

  1. Rosie M. ha detto:

    Linda è una garanzia!

  2. newwhitebear ha detto:

    Il fine settimana è ormai agli sgoccioli. Buon inizio.
    Un caro saluto

  3. mairitombako ha detto:

    lieto weekend con affetto :-)

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram