28 Marzo 2015

Il bello del pancione di Kaz Cooke

La guida più completa per l'apprendista mamma

Pubblicato in WOR(L)DS Mamme & Bimbi LIBRI

Il bello del pancione di Kaz CookeCome ti accennavo, in attesa del mio futuro bebè, mi sto dedicando a qualche lettura ad hoc sull’argomento.  Oggi vorrei consigliarti proprio uno dei due primi manuali da me acquistati per l’occasione! Si tratta de  Il bello del pancione di Kaz Cooke (Pickwick – Piemme). 

Quando scopri che presto diventerai mamma, scatta qualcosa: uno sfarfallio, un movimento interno vivace e burrascoso. Mille dubbi, domande, incertezze, perplessità. Nessuno è in grado di darti delle risposte certe (forse perché non esistono) ma tutti (amiche, mamme, suocere e libri compresi) tentano di fornirti la loro versione dei fatti. Badate bene però: è la loro versione basata, il più delle volte, sulla propria esperienza personale, ma non si tratta di un diktat universale.

Una lettura ironica per esorcizzare la “paura”

Attraverso questo libricino Kaz Cooke, scrittrice e vignettista australiana, intende mettere insieme tutte queste informazioni, ricevute durante la sua esperienza di futura mamma, per condividerle con tutte coloro che stanno attraversando quel periodo così bello ma altrettanto arduo della propria vita. Lo fa con estrema ironia, forse per esorcizzare la fifa che umanamente nasce nel momento in cui realizzi che una creatura ti sta crescendo in grembo.

Il bello del pancione di Kaz Cooke

Il testo è suddiviso in base alle settimane di gestazione. All’interno di ciascuna settimana troviamo indicazioni sullo sviluppo del feto ed informazioni sui cambiamenti del nostro corpo. Il tutto è accompagnato da una sorta di diario nel quale l’autrice racconta in prima persona le paturnie e preoccupazioni di una “donna-tipo” durante quella specifica settimana. La lettura è davvero veloce (e, naturalmente, trattandosi di un manuale va sempre tenuto a portata di mano in caso di dubbi) ed ho apprezzato l’originalità dell’approccio ad argomenti spesso oggetto di pregiudizi o tabù. È una sorta di enciclopedia stile “Io sarò madre” rivisitata in chiave moderna.

Trovare le risposte ai nostri dubbi e… avere sempre un piano B!

L’autrice ci sprona a farci delle domande e a trovare delle risposte semplici, sensate e soprattutto funzionali. Sottolinea la necessità di avere sempre un piano B, in modo da prepararsi nel migliore dei modi all’ Operazione Pancione.

Gli aspetti da tenere sotto controllo (oltre all’ansia!) sono tanti: l’alimentazione, gli esami da fare, la sicurezza, la prevenzione, l’esercizio fisico, gli aspetti pratici, le scelte (dell’ospedale, del ginecologo, della cameretta e della nuova borsa!). Insomma una guida completa dalla A alla Z, o meglio, dallo spermatozoo al bebé in carne ed ossa. La miglior strategia è sempre quella del lasciarsi andare alle proprie emozioni e sensazioni, in quanto non esistono strategie assolute ma semplicemente una donna che sta diventando un’apprendista mamma.

Il bello del pancione di Kaz CookeLascia perdere, dunque, se stai cercando un manuale che ti parli scientificamente della gravidanza con terminologie ostetrico-ginecologiche. Fatti avanti, invece, se cerchi un libro simpatico e divertente che ti permetta di farti una risata su quei mutandoni premaman che sei costretta a indossare oppure sulle ansie da ecografia. Ma non ti preoccupare: non è tutto pizza e fichi (a proposito…si parla anche delle famose “voglie”!) in quanto, ridendo e scherzando, l’autrice ci fornisce indicazioni utili su esami, test, screening prenatali, alimentazione e chi più ne ha più ne metta.

Termini come toxoplasmosi, amniocentesi ed epidurale non saranno più un segreto per te. Intanto, tra l’altalena ormonale e il gonfiore alle caviglie, non dimenticarti di lavare il pavimento…ehm…no volevo dire, non dimenticare di allenare il pavimento (pelvico)! E che Dio ce la mandi buona!

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

  1. Virginia ha detto:

    Ma perché non lo conoscevo quando ero incinta io?!? Con tutte le paranoie che avevo mi avrebbe sicuramente aiutata a rilassarmi un po’…

  2. diventeromamma ha detto:

    Aspetto di essere sicura che la gravidanza stia andando avanti e poi lo prendo…

  3. Valentinadhara ha detto:

    Ciao :D A quanto vedo arrivo seconda xD ti ho nominato pure io per “Hello Spring”! https://valentinadhara.wordpress.com/2015/03/29/hello-spring-tag-e-ora-di-primavera/
    Buon divertimento :)

  4. deb0h ha detto:

    Ciao, ti ho nominata nel mio ultimo articolo “Hello Spring” –> https://ildiariodideb.wordpress.com/2015/03/29/hello-spring/ Spero non ti dispiaccia ^.^

  5. foodnuggets ha detto:

    Non sono in attesa, ma mi sa che un libro così lo leggerei volentieri anche io. Mi piace molto la sua impostazione. Se poi, come mi pare di capire dalla tua recensione, è in grado di trasmettere conoscenze non alimentando ansia… beh… complimenti all’autrice! Davvero in pochi riescono a farlo. :-)

  6. Stefania AnnuaLibri ha detto:

    letto in gravidanza, una guida simpatica, ironica e utile!

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram