1 Aprile 2015

Quanto dura una vita di David L. Rice

Kids Books: Libri per Baby-Lettori

Pubblicato in WOR(L)DS Mamme & Bimbi LIBRI

Bentornati nella rubrica dedicata alla letteratura per l’infanzia. Oggi ci immergiamo tra le pagine di un bel libro sulla durata della vita. In effetti non è facile spiegare ai bambini il concetto di “tempo” ed ancora meno quello relativo alla durata della vita (che può essere la nostra o quella di tutto ciò che ci circonda).

Quanto dura una vita di David L. Rice (Edizioni Il Punto d’Incontro) può essere un utile alleato in questa missione: insegnare ai bimbi il valore di una vita ed aiutare noi stessi a dare importanza al tempo che trascorriamo con loro e con noi stessi.Quanto dura una vita di David L. Rice - Michael S. MaydakIl libricino è rilegato ed ha delle belle pagine grandi che permettono di apprezzare sia le figure che le spiegazioni contenute in ciascuna pagina. Brevi racconti sulla vita di animali, piante, pianeti solleticano la curiosità di grandi e piccini, stimolando l’interesse sulle varie forme di vita presentate.

Si va dalla brevissima vita di una farfalla fino alla vita lunga miliardi di anni del nostro Universo. Questo libro rappresenta un fantastico viaggio attraverso i segreti della vita.

Quanto dura una vita di David L. Rice - Michael S. Maydak

In 32 pagine sono condensate conoscenze e concetti semplici ma di fondamentale importanza per lo sviluppo della capacità di osservazione del bambino. Il mistero della vita è presentato attraverso un percorso stimolante ed istruttivo nel quale, ogni forma di vita, seppur piccola ed apparentemente insignificante, costituisce qualcosa di unico e prezioso.Quanto dura una vita di David L. Rice - Michael S. Maydak

Le belle illustrazioni (di Michael S. Maydak) e le molte informazioni naturalistiche rendono questo libricino adatto a bimbi dai 4 anni in su. Ciascun racconto offre un piccolo insegnamento di vita: una breve frase che delinea il punto di partenza per future riflessioni. Il valore del tempo, della cooperazione, della famiglia, del lavoro, della gentilezza disegnano la possibilità di imparare tante cose da questa esperienza di lettura. L’importanza di stabilire un contatto con l’altro, seppur diverso da noi, rappresenta una possibilità da non lasciarsi sfuggire e l’importanza di tutelare il nostro patrimonio naturale incoraggia le nuove generazioni al rispetto di qualsiasi forma di vita.Quanto dura una vita di David L. Rice - Michael S. MaydakLa lettura è arricchita da percorsi guidati di riflessione. In ciascuna pagina, infatti, sono presenti spunti per raccontare qualcosa di sé stessi rapportando così le informazioni apprese attraverso la lettura alla propria vita reale. Vi sono dei suggerimenti per scoprire nuove nozioni, oltre la lettura appena svolta: un modo per portare il bambino a riflettere e pensare in modo produttivo al testo. Inoltre viene data anche l’occasione di approfondire i vari argomenti attraverso degli spunti di ricerca che vanno oltre al libro stesso. Tutto questo rende il libro interattivo e rende il piccolo lettore intraprendente e dinamico. È una lettura piacevole che pone il bambino di fronte alla possibilità di analizzare nuovi concetti al di là della lettura dei singoli racconti.Quanto dura una vita di David L. Rice - Michael S. MaydakPotete trovare questo libro sul sito della casa editrice. Questo volume fa parte della collana “Semi di luce“, ricca di libri che aiutano a sensibilizzare e responsabilizzare i giovani lettori nei confronti di temi importanti, impostando l’approccio educativo sotto forma di gioco ricreativo. Tra l’altro il libro è attualmente in promozione con uno sconto del 60% (5.16€ anziché 12.91€). Approfittatene per fare un regalo ai vostri bimbi e nipoti. Al posto del solito uovo di Pasqua, un bel libro non potrà fargli altro che bene! Un augurio a tutti voi!

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

  1. Virginia ha detto:

    Bello, mi piace! Sicuramente lo terrò a mente per fare un regalo!
    Buona Pasqua, un bacione

  2. MariCalic ha detto:

    Ciao, ti ho nominata per il Liebster Award! Trovi qui tutte le info: https://rovinosamente.wordpress.com/2015/04/03/nominata-per-liebster-award/

  3. mairitombako ha detto:

    buona pasqua

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram