18 Maggio 2015

L’intestino felice di Giulia Enders

I segreti dell'organo meno conosciuto del nostro corpo

Pubblicato in WOR(L)DS WELLNESS & BEAUTY LIBRI

Non avrei mai immaginato di ritrovarmi un giorno a leggere un libro sulla…cacca! Ebbene sì, nel saggio L’intestino felice di Giulia Enders, dottoranda presso la facoltà di Microbiologia ed Igiene di Francoforte, l’argomento predominante è proprio questo! Devo dire che la mia curiosità non mi ha tradita e ho fatto bene a leggere questo libro, davvero molto simpatico e interessante. 

L'intestino felice di Giulia Enders

L’intestino è un organo pieno di sensibilità, responsabilità e volontà di rendersi utile. Se lo trattiamo bene, lui ci ringrazia. E ci fa del bene: l’intestino allena due terzi del nostro sistema immunitario. Dal cibo ricava energia per consentire al nostro corpo di vivere. E possiede il sistema nervoso più esteso dopo quello del cervello. Le allergie, così come il peso e persino il mondo emotivo di ognuno di noi, sono intimamente collegati alla pancia. In questo libro, la giovane scienziata Giulia Enders ci spiega con un linguaggio accessibile, spiritoso e piacevole, unito ai disegni esplicativi della sorella Jill, quel che ha da offrirci la ricerca medica e come ci può aiutare a migliorare la nostra vita quotidiana. L’intestino felice è un viaggio istruttivo e divertente attraverso il sistema digestivo. Scopriremo perché ingrassiamo, perché ci vengono le allergie e perché siamo tutti sempre più colpiti da intolleranze alimentari.

L'intestino felice di Giulia EndersTu credi di sapere tutto sull’argomento? Pensi di essere un vero esperto in materia, solo perché magari le tue sedute sul famoso “trono” non hanno mai dato problemi? Ma ne sei convinto? Dopo aver letto questo libro rimarrai stupito da quante cose diamo per scontato e di quante cose dobbiamo ancora imparare sul nostro organismo.

Ad esempio, sei sicuro di sederti nella posizione corretta sul water? Ecco io ho scoperto che la mia posizione non è quella giusta e questo può agevolare episodi di stitichezza (le donne all’ascolto sanno di cosa sto parlando, dato che è un disturbo che colpisce soprattutto noi donnine). Inoltre l’autrice, attraverso un divertente viaggio nell’intestino, ci propone anche una piccola lettura sulle feci (una sorta di auto-analisi per verificare colore, consistenza, ecc.). Dalla serie: “un’occhiatina è sempre meglio buttarla“.

L’autrice è stata bravissima ad evitare quella tediosità tipica dei saggi medico-scientifici, divulgando contenuti interessanti senza annoiare il lettore. Vale sicuramente la pena dare una lettura a questo libro per comprendere il funzionamento del nostro intestino, anche se può sembrare un organo brutto e poco affascinante ma che, con i suoi quasi 7 chilometri di assoluta efficienza, ci garantisce quell’equilibrio necessario per stare alla larga da patologie fastidiose quali intestino irritabile, reflussi acidi, meteorismo, intolleranze, L'intestino felice di Giulia Endersallergie, digestione lenta, nausea e quant’altro.

E quando sei in viaggio o fuori casa come la mettiamo? Anche tu sei alle prese con la sindrome “riesco a farla solo a casa mia” ? No panic! Giulia Enders ha pensato anche a questo. Tra suggerimenti su come rinforzare il nostro sistema immunitario attraverso un’alimentazione ricca di fibre, qualche cenno ai benefici del Lactobacillus (non fate i timidi, lo so che bevete yogurt tutte le mattine!) e l’influenza del nostro cervello sull’intestino (leggere alla voce: “fame nervosa”) il mantra dell’autrice è «Non ti trattenere, quando scappa, scappa». Non maltrattiamo il nostro intestino, in fondo lui lavora per noi! Il bello è che l’autrice lo descrive come un organo prezioso e raffinato.

Può essere che un rutto o una scoreggia facciano rumori un po’ ridicoli, ma il movimento che li accompagna è raffinato come quello di una ballerina di danza classica

Oltre ad elementi di gastroenterologia, non mancano validi consigli pratici da mettere subito in atto per agevolare il nostro benessere intestinale (e non solo). Talvolta incontriamo alcuni termini “tecnici” inevitabili ma utilizzati in un contesto talmente goliardico da risultare alla portata di tutti. Chiarirci un po’ le idee ed imparare ad assecondare i nostri bisogni (e bisognini!) senza timore, è il primo passo per stare bene.

L’intestino felice di Giulia Enders, oltre ad essere un libro utilissimo, è scritto in modo assolutamente divertente e spiritoso ed è corredato da illustrazioni (tutte disegnate da Jill Enders, sorella dell’autrice) molto esplicative ed assai spassose!

Scoreggiare come dei dannati non è gradevole: la presenza di molto gas gonfia l’intestino. Fare un po’ di aria invece è sano e doveroso. Siamo esseri viventi, nella nostra pancia vive un piccolo mondo, che lavora sodo e produce tante cose.

L'intestino felice di Giulia EndersCome vedi, l’intestino può davvero essere affascinante, se ben raccontato. Ti consiglio sicuramente la lettura di questo saggio principalmente perché parlare di questi argomenti (senza vergogna) fa bene, soprattutto perché si parla del bene più prezioso che abbiamo: la nostra salute.

Se i tuoi nervi intestinali sono timidi e lenti oppure vuoi capire qual è la correlazione tra batteri intestinali e metabolismo, L’intestino felice di Giulia Enders fa decisamente per te!

E ora, raccontami: il tuo intestino è davvero felice?

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

  1. franci ha detto:

    I prebiotici sono alimenti, come il pesce, che rafforzano l’azione dei probiotici.E’ giusto? :-)

  2. crybsb ha detto:

    Oddio il mio intestino per ora non si lamenta xD questo libro mi ha incuriosito da subito. Forse proprio per l’oggetto della trattazione che, tra noi comuni mortali, è uno di quei argomenti che ci sono ma di cui difficilmente si parla. Ho adorato la tua recensione :)

  3. franci ha detto:

    Questo è un argomento che conosco benino e che m’interessa molto, tanto che ho da tempo preso l’abitudine di farmi i fermentati e lo yogurt ai fermenti vivi in casa e ne sono contenta.Ma non si smette mai d’imparare e questo libro….mi sa che me lo compro :-)

  4. Virginia ha detto:

    Ahahah, che meraviglia! Allora, vediamo… il mio non troppo, diciamo che spesso latita!
    Penso di dover assolutamente leggere questo libro
    Bacioni :)

  5. mrschiara ha detto:

    Sabato l’autrice è venuta a presentare il suo libro al salone del libro proprio nella sala dove ci sono io! Peccato che non sono potuta rimanere dentro ad ascoltare perché questo libro mi incuriosiva parecchio!

  6. diventeromamma ha detto:

    In questo momento sarebbe il libro adatto a me visto che io e il mio intestino stiamo “litigando”!!!! :)

  7. panelibrienuvole ha detto:

    Un libro davvero curioso!! ???
    Però è vero che intorno all.intestino ruota grande parte del nostro benessere…e anche delle nostre emozioni. È solo che è ancora un po’ tabù e fa strano parlarne così liberamente. Ma sono convinta che il libro sia utilissimo…e che qualche dritta mi sevirebbe! ;-)

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram