26 Agosto 2016

Amo i miei capelli di Elodie-Joy Jaubert

Tutti i trattamenti naturali per averli sempre belli e in salute

Pubblicato in WOR(L)DS WELLNESS & BEAUTY LIBRI

Quando si parla di capelli si tocca un tasto dolente. Per quanti prodotti si possano acquistare, in pochi possono davvero permettersi di esibire una chioma perfetta al 100%. Per questo avere a portata di mano un manuale dal quale pescare qualche ricettina biologica diventa fondamentale. Amo i miei capelli di Elodie-Joy Jaubert è la risposta per gli insoddisfatti della prova-capello! 

Amo i miei capelli di Elodie-Joy JaubertBasta aprire i nostri armadietti per comprendere l’efficacia della pubblicità. Quest’ultima ci influenza a tal punto da acquistare (e spendere) di tutto e di più in prodotti che, spesso e volentieri, offrono solo risultati temporanei. Siamo davvero sicuri che all’interno di quei flaconi ci sia davvero la soluzione a tutti i nostri trico-problemi? Elodie-Joy Jaubert ci regala una serie di astuzie per rendere bella la nostra chioma.

Ricco di deliziose illustrazioni (già apprezzate in Sette riti di bellezza giapponese), questo manuale non è da leggere e riporre sulla mensola ma, al contrario, è da tenere a portata di mano.Amo i miei capelli di Elodie-Joy Jaubert

 L’autrice, illustratrice e blogger parigina, racconta i suoi consigli di self-help senza ingredienti chimici per migliorare (o preservare) lo stato di salute del capello. Una sorta di decalogo-bio per disitossicarsi dai prodotti industriali. Si parte da un gommage del cuoio capelluto per passare allo shampoo (quale utilizzare, come fare il massaggio,…), il balsamo, la fase del risciacquo ed asciugatura (come utilizzare il phon) , passando per la spazzolatura e gli accessori che siamo soliti utilizzare (elastici, forcine,..). Ciascun tema un capitolo. Anche la tinta e le vacanze possono diventare momenti in cui è possibile imparare ad “ascoltare” i nostri capelli. Ma se nessun accorgimento darà risultati, non resta che darci un taglio!

Amo i miei capelli di Elodie-Joy Jaubert

Amo i miei capelli di Elodie-Joy Jaubert

Ho trovato utile Amo i miei capelli di Elodie-Joy Jaubert perché:

  • offre stratagemmi semplici ed utili per prendersi cura dei propri capelli
  • propone ricette fai da te per preparare impacchi/scrub/shampoo naturali ed economiche. Alcune piacevoli ed altre un po’ bizzarre (come la cura anticaduta al succo di cipolla!)
  • fornisce una “lista” di buone abitudini da inserire nella propria beauty routine
  • fa in modo che prendersi cura dei capelli sia un piacere 
  • ci guida attraverso metodi alternativi (ad esempio: lo sapevi che è possibile utilizzare la tua crema idratante come trattamento per capelli?)
  • ci aiuta ad imparare a leggere le etichette, attraverso una lista di ingredienti “sì e no”

  L’autrice utilizza solo ed esclusivamente prodotti naturali (che possiamo reperire nel nostro frigorifero o dispensa) e chiarisce molti dubbi (come, ad esempio, la differenza tra idratazione e nutrimento del capello). Il tutto deve essere vissuto con serenità (lo stress, lo sappiamo, non porta da nessuna parte!). Ossigenarsi ed adottare un atteggiamento zen è l’asso nella manica di chi punta ad avere capelli belli e sani.

  Ciascuno di noi (criniera compresa) è unico: dobbiamo solo trovare i trattamenti giusti per noi ed il gioco è fatto. Avere capelli curati ed avere un corretto atteggiamento mentale, aiuta sicuramente a rafforzare la nostra autostima. Tentar non nuoce!

Amo i miei capelli di Elodie-Joy Jaubert

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram