28 Ottobre 2016

BlogTour Osho 2016 – Intervista a Videha

Qualche domanda per conoscere l'opera attraverso gli occhi dell'esperto

Pubblicato in WOR(L)DS LIBRI

Per questa quarta tappa del blogtour dedicato al libro “Le più belle frasi di Osho – quelle vere” (Bompiani) vogliamo provare a conoscere Osho, il Maestro di Realtà, più da vicino. Lo faremo attraverso la voce di Anand Videha, curatore delle edizioni italiane delle sue opere.Le più belle frasi di Osho - cover Blogtour - Osho 2016

Ecco cosa gli abbiamo chiesto:

1. Videha, partiamo da questa definizione: Osho è presentato e visto come un Maestro di Realtà, cosa vuol dire?

Osho è un Maestro di realtà, perché aiuta a risvegliare una potenzialità presente inciascuno di noi che può fare la differenza tra la marcia della follia che sembra dominare ilmondo e una vita vissuta con equilibrio, armonia e – perché no? – beatitudine e pienarealizzazione. Stiamo vivendo una crisi multipla – economica, di valori e di senso, ma nonsolo – qualcosa che sollecita una presa di coscienza di se stessi e chiama a unaresponsabilità che non può essere rinviata o delegata ad alcuna “istituzione”. È la stessavita vertiginosa che siamo chiamati a vivere che esige il risveglio della consapevolezza,l’unico fattore in grado di gestire l’eccesso di sollecitazioni, di informazioni e dipartecipazione oggi che altrimenti può solo travolgere.

2. Tu che hai conosciuto Osho, come lo definiresti?

Per me Osho è un semplice specchio. Una presenza limpida, vuota, libera da proiezioni easpettative. Per suo tramite, diventa facile fare chiarezza e riconnettersi con ciò che èfondamentale, dentro di sé. Per qualche strana alchimia, perfino il suo semplice parlareraffina una qualità riflessiva e stimola l’intuizione, qualità che aiutano a vedere il propriovero volto, e di conseguenza la realtà del mondo, liberi da stereotipi e pregiudizi.

3. Nella nota biografica, si dice che “Osho ha dedicato la vita al risveglio della consapevolezza” – cosa si intende?

Esiste in noi una scintilla che ci differenzia dal semplice regno animale. È una facoltà cheoccorre riconoscere, valorizzare e soprattutto coltivare. Per darne un’idea si usa il termine“consapevolezza” ma è solo nell’esperienza che è possibile coglierne il significato vero. Sitratta di esercitarsi a essere presenti e attenti, partendo dalle piccole azioni di tutti i giorni,ad esempio: camminare, farsi una doccia, mangiare, tutto può essere un’occasione peressere consapevoli!Questa semplice accortezza “risveglia” alla vita e permette di vederne l’incredibilesplendore, ma anche di viverne la meraviglia.

4. Oggi, chi non ha conosciuto Osho in che modo può beneficiare di un contattocon lui? In che modo è possibile entrare in sintonia con la sua visione del mondo?

Prendendosi cura di sé. Per il motivo più semplice: BlogTour Osho 2016questo è il solo modo di cambiare davvero il mondo, ma anche per conoscere qualcosa e qualcuno per ciò che è veramente. Ciascuno di noi è il fattore decisivo e incisivo più vicino che abbiamo per smettere diseminare incubi e follie; inevitabili se si vive immersi in un sonno della coscienza che letteralmente paralizza il buonsenso, in nome di idee e ideali, di tradizioni e culture – laiche o religiose. Occorre vivere in modo da liberarsi dal tabù più pericoloso che cicondiziona tutti: l’idea di essere un io – piccolo o grande che sia – in lotta per sopravviverecontro tutto e contro tutti. Lì è la fonte dell’ideologia rapace, sfruttatrice e competitiva cheporta a vedere tutto e tutti come cose da cui trarre un utile!

5. Pensi di poter considerare Osho un “compagno di viaggio”? Qual è l’insegnamento più grande che ti ha lasciato?

Di certo Osho è l’amico migliore che potessi mai incontrare. Incrollabile nel suo ricordarmi la dignità e il rispetto che merito, ma anche nel farmi vedere quanto ero – e a volte, ancora, sono – proprio io a tradire me stesso, per futili motivi.La sua presenza, per me sempre tangibile, mi sollecita a scrutare a fondo nelle esperienzeche vivo, proprio per cogliere il senso più intimo della realtà, possibile solo accettando diviverne il mistero e smettendo di pensare che sia solo un problema da risolvere.

6. Tra i vari testi curati e tradotti, qual è quello che ti ha dato maggiori soddisfazioni?

Direi che “Le più belle frasi” è la sfida più grande, al momento. È stato un lavorone e un gioco di squadra che ha visto coinvolte decine di persone: amici che nei Social per anni hanno colto e condiviso la sua visione con citazioni di eccellenza, veri cammei cheabbiamo riunito per dare forma a un diamante in cui altri possano ora riflettersi e, miauguro, usare come soglie, aperture, specchi per riflettere sulla propria vita, in modo dagiungere a una reale comprensione e realizzazione del proprio intimo potenziale. Sì,questo lavoro è qualcosa che davvero mi solletica e mi entusiasma…quieora!

7. Tra tutte le frasi di Osho, qual è la tua preferita?

Una scelta non facile…se si pensa che ho cambiato una decina di volte il capitolo di apertura! Per tanti motivi, resto fedele all’ultima selezione, che mi ha convinto a scegliere questa, come prima citazione:

L’uomo nasce come seme: può diventare un fiore oppure no. Dipende tutto da te,da cosa fai di te stesso;crescere o no dipende da te. È una tua scelta e questa sceltava affrontata ogni momento: in ogni istante ti trovi a un crocevia.”

Insomma, crescere, fiorire è davvero – fondamentalmente – una nostra responsabilità, prendendo proprio questo momento come “il primo istante di una nuova vita” e da lì partire per l’incredibile opportunità di avventura che siamo…tutti noi, ciascuno nella propria unicità.

BlogTour Osho - Intervista a Videha

Speriamo di averti fornito qualche spunto in più per conoscere Osho più “da vicino”. Se hai qualche domanda o curiosità, lascia il tuo quesito nei commenti: Videha sarà felice di approfondire e chiarire tutti i tuoi dubbi o richieste!BlogTour Osho - Intervista a Videha→ Segui e condividi il Blogtour, ti aspetta una grande sorpresa: 5 copie cartacee in omaggio ai lettori più performanti!

Vogliamo portare Osho a casa tua per fartelo conoscere (o riscoprire) attraverso questo libro! Hai l’opportunità di leggerlo gratis, è sufficiente compilare il FORM che trovi qui di seguito, nel quale ti si chiederà di:

1. Lasciare un indirizzo email (verrà utilizzato solo ed esclusivamente percontattare i 5 fortunati che si aggiudicheranno una copia omaggio ciascuno)

2. Diventare followers dei blog dell’iniziativa e di Osho Italia (sui relativi siti e Social Network. Trovi nel calendario del blogtour, qui di seguito, tutti i link dei vari blog partecipanti)

3. Condividere l’evento sui tuoi canali Social (Facebook, Twitter,Instagram,ecc.). I link di condivisione dovranno essere inseriti nel form.

4. Commentare tutte le Tappe del Blogtour ed in particolare rispondere alla domanda: “Qual è il tuo modo per entrare in sintonia con te stesso e con il mondo?

Le più belle frasi di Osho - cover Blogtour - Osho 2016

Non ci sarà nessuna estrazione: tra tutti coloro che seguiranno il Blogtour e lo condivideranno al meglio, verranno scelti i 5 amici più performanti: a loro regaleremo una copia cartacea del libro!

I nomi dei 5 futuri lettori delle 5 copie omaggio de “Le più belle frasi di Osho – quelle vere saranno annunciati sulle pagine Facebook dei vari blog partecipanti, nell’evento Facebook dedicato al tour e sulla pagina Facebook di Osho Italia (attraverso la quale ti invitiamo ad unirti all’evento dedicato al lancio del libro).

[Il Giveaway sarà attivo fino alle ore 23.59 del 4 novembre 2016

Ti ricordiamo che i post associati alle “Più belle frasi di Osho” potranno essere condivisi anche tramite Osho Italia: un motore di ricerca che ti aiuterà a trovare le frasi che si associano alla parola chiave per te primaria in questo momento.

Vi aspettiamo numerosi, condividete con l’hashtag ufficiale dell’evento: #OshoInTour !OshoInTour

Ecco il calendario ufficiale delle tappe del Blogtour:

1) Presentazione libro e lancio Giftaway – giovedì 20 ottobre sul blog Atelier dei Libri

2) L’intuizione che può cambiare un destino – lunedì 24 ottobre sul blog di Ilaria Rodella

3) Carta d’identità di Osho – mercoledì 26 ottobre sul blog Una rosa per amica

4) Intervista a Videha – venerdì 28 ottobre sul blog L’angolino di Ale

5) Il messaggio di Osho – lunedì 31 ottobre sul blog La Fenice Book 

a Rafflecopter giveaway

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram