23 Marzo 2017

Come “alleggerirsi” per la primavera

Pubblicato in WOR(L)DS LIFESTYLE

Come "alleggerirsi" per la primaveraLa primavera è arrivata. Tanto attesa da chi, come me, non sopporta gelo, nebbia, giornate uggiose e colori freddi. Non vedevo l’ora di iniziare a ritirare cappotti e sciarpe e dedicarmi alle “pulizie di stagione”. Già, ma come “alleggerirsi” per la primavera? 

 Non si tratta solo di chiudere nel cassetto i maglioni di lana ma, almeno per quanto mi riguarda, la primavera rappresenta proprio quel momento dell’anno in cui sento il desiderio di abbandonare la “sindrome dell’orso” che mi colpisce puntualmente in inverno. Cerco disperatamente qualcosa di caldo, un raggio di sole, un fiore, dei colori, insomma una strategia per fare spazio al nuovo, alla “rinascita”.

La felicità è un percorso, non una destinazione

➙ Quando arriva questo periodo, cerco dei metodi per contrastare la pigrizia (uscire dal letargo!) e riattivare le energie. Prima di tutto cerco di approfittare delle ore di luce in più: non sembra ma avere giornate più luminose è un toccasana per l’umore. Ho come la percezione di avere più tempo per fare tutto. Potendo fare molte più cose, arrivo la sera con soddisfazione e meno pensieri.

Ecco i miei consigli per “alleggerirci” (come sempre metto qui, nero su bianco, quelli che sono i consigli e le dritte che, io per prima, sto cercando di mettere in pratica!) :

  • CANCELLARE LE BOZZE: sia quelle mentali che quelle all’interno della tua posta elettronica. Un bel giorno ho aperto la mia casella email ed ho notato che avevo quasi 90 mail nelle bozze! Mi sono detta: “No Ale, cancella, cancella e cancella”. È inutile tenere lì appunti, link, ecc. Così ho fatto “ordine” ed ora la mia posta elettronica è più leggera. Ho fatto la stessa cosa anche tra le bozze degli articoli per il blog. Ho deciso di completare e pubblicare ciò che vale e di cestinare il resto. Eliminare dalle nostre vite quello che non ci interessa più, il superfluo, l’inutile è il primo passo per “alleggerirsi”!
  • SEGUIRE UN CORSO (io sto seguendo il challange gratuito Minimal March di Giada Carta): ogni giorno una nuova sfida per fare spazio nella nostra vita e dedicarsi alle cose davvero importanti. Ci sono un sacco di corsi gratuiti molto carini e di sicuro ne seguirò altri!
  • SCEGLIERE UNA NUOVA ABITUDINE POSITIVA da integrare nelle nostre giornate: bere più acqua, andare a correre, fare una maschera per il viso, fare una passeggiata di mezz’ora tutti i giorni, mettere la crema anticellulite mattina e sera, bere uno smoothie di frutta fresca tutti i giorni, … (continua tu!)
  • MENO NOTIFICHE, PIÙ VITA: a volte ci sentiamo quasi in dovere di leggere tutte le notifiche che arrivano ogni secondo sul nostro smartphone. Ma, parliamoci chiaro, chi riesce a starci dietro? Ogni tanto è giusto staccare (dai cinguettii di Twitter, dai gattini di Facebook, dai living in stile nordico di Pinterest, dalle colazioni (pranzi e cene) di Instagram, dalle polemiche quotidiane sui Social, ecc.) 

Come alleggerirsi per la primavera

  • FOCALIZZARSI: smetterla di disperdere le energie in mille attività ma restringere il campo concentrandosi su una cosa per volta. Vuoi leggere quel libro che hai sul comodino da mesi? Vuoi pubblicare quel post che non riesci a scrivere perché hai la mente offuscata? Vuoi fare il cambio armadio? Vuoi dipingere quel mobile con dei colori nuovi? Ok, scegli una cosa da fare ed iniziala subito. Solo quella. Non pensare a caricare la lavastoviglie; a leggere le notifiche di Facebook ed Instagram e a stendere i panni: farai tutto più tardi!
  • FARE PULIZIA E CREARE NUOVO SPAZIO: anche questo, secondo me, è un esercizio sia mentale che pratico. Ho un sacco di cose vecchie nell’armadio e per quanto io cerchi di sistemare tutto (a proposito, hai già fatto il cambio armadio?) c’è sempre qualcosa “in più” che andrebbe eliminata. Stesso discorso tra i miei pensieri: cerco di tenere tutto sotto controllo ma, alla fine, c’è sempre qualche questione in eccesso, che provoca pesantezza mentale. Ecco, voglio eliminare tutto! Ho bisogno di fare spazio per il “nuovo”.
  • LASCIARSI ISPIRARE: da un po’ di tempo mi sono appassionata ad Instagram (se ti va, seguimi anche lì!) ed ho iniziato a seguire molte gallery bellissime. Ogni giorno mi dedico qualche minuto per cercare nuova ispirazione. Basta un fiore, un libro, un paesaggio, un oggetto… Puoi farlo in tanti modi: sul web (tramite Instagram, Pinterest, ecc.) oppure dalla natura (una passeggiata “ad occhi aperti” può svelare e regalare tanto) o da una lettura (una rivista o un buon libro).
  • SORRIDERE DI PIÙ: come disse Charlie Chaplin “A day without laughter is a day wasted” (Un giorno senza una risata è un giorno sprecato). In effetti dopo una bella risata ci si sente inevitabilmente meglio. Imparare a ridere dei propri errori, aiuta a vederli non come una sconfitta ma come una nuova opportunità. Credo proprio che la primavera sia il momento giusto per iniziare a farlo.

Come "alleggerirsi" per la primavera

Possiamo “alleggerirci” in mille modi. L’importante è fare qualcosa di positivo per noi stesse, tutti i giorni. Prendersi del tempo per la coltivare la propria primavera. Può essere utilissimo anche iniziare qualcosa di nuovo, come ci suggeriva anche Chiara Gamberale nel suo libro Per dieci minuti

Now is the time to work only on stuff that matters

La parola d’ordine della primavera è “spensieratezza”, che non significa stare su un’amaca ascoltando il suono del mare con un raggetto di sole che ti scalda il viso (o meglio, sarebbe anche interessante come prospettiva ma, forse, poco attuabile quotidianamente) bensì vuol dire cercare di cogliere il bello da ogni singolo istante (anche se sei in ufficio e vorresti essere altrove; anche se hai mille cose da fare ma vorresti solo sdraiarti sulla famosa amaca).

Cambiamo prospettiva, sprigioniamo energia positiva, “alleggeriamoci” davvero. Cambiare è l’essenza della vita. Chi cambia è vivo. Ed io voglio sentirmi viva. Adesso (e non chissà quando).

E tu?

E tu? Sei pronta a sentirti più leggera per la primavera? Raccontami!

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram