12 Ottobre 2017

Argan e semi di lino: un rimedio contro i capelli crespi

Pubblicato in WOR(L)DS WELLNESS & BEAUTY

Chi mi segue su Instagram (soprattutto nelle Stories) sa che combatto tutti i giorni contro i miei capelli secchi. Sono sempre alla ricerca di qualcosa che possa aiutarmi ad ammorbidirli e a renderli meno elettrici. Non ho ancora trovato il prodotto miracoloso, quello che fa tutto da solo, ma ho capito che si tratta di una battaglia che va combattuta giorno per giorno! Per questo mi dedico, almeno una volta alla settimana, ad un impacco di oli nutrienti. In particolare amo gli oli di argan e semi di lino della linea Oliodermal di ESI: un rimedio naturale contro i capelli crespi.

Argan e semi di lino: un rimedio contro i capelli crespi

OLIO DI ARGAN: elisir di bellezza da più di 8 secoli

L’argan è un olio originario del Marocco, estratto dai semi della pianta di Argania spinosa. I suoi benefici si conoscono da ormai più di 8 secoli ed è un elisir di bellezza ormai irrinunciabile. Può essere utilizzato sul viso, sul corpo e capelli. 

Sul viso lo uso solo nei punti dove serve e principalmente nella stagione fredda. Sul corpo è il mio alleato per elasticizzare la pelle nella zona fianchi-cosce-glutei dove, dopo la gravidanza, è comparsa qualche smagliatura. 

Ma ho apprezzato le sue proprietà idratanti e nutritive soprattutto sui capelli. L’olio di Argan che utilizzo è 100% puro, arricchito solo di Vitamina E antiossidante. Essendo molto concentrato lo uso solo come pre-shampoo. E lo trovo molto utile anche per regolarizzare la produzione di sebo (qualche goccia sulla cute è un toccasana per la riduzione della forfora). Ecco come lo utilizzo!

Un impacco di salute per i capelli

Se anche tu hai il mio stesso problema, segui questi semplicissimi step e sono sicura che mi ringrazierai!

  • circa 30 minuti prima dello shampoo applica l’olio sui capelli, dalla radice alle punte
  • cerca di suddividere la chioma in varie, parti da un lato e prosegui
  • massaggia bene le lunghezze, ciocca per ciocca, prestando un’attenzione particolare alle punte, la parte tendenzialmente più crespa e rovinata
  • non attorcigliare i capelli (tenderebbero ad “arruffarsi” ancora di più), ma cerca di “pettinarli” con le mani delicatamente affinché i principi attivi degli oli possano penetrare nel capello
  • terminato il tempo di posa (che può andare dai 10 ai 60 minuti in base al risultato che vogliamo ottenere ed al tempo che abbiamo a disposizione!), fai con un bel risciacquo con acqua tiepida e procedi con lo shampoo e balsamo come sempre.

OLIO DI SEMI DI LINO: lucentezza naturale

Un altro alleato prezioso contro i miei capelli secchi è l’olio di semi di lino. Ricchissimo di omega 3, 6 e 9 ed anche di Vitamine E ed F, rende la chioma più liscia e lucente. Per i capelli rovinati è utilissimo. Ma può essere anche un valido aiuto come prevenzione, proteggendoli dai danni causati dall’ambiente e dallo smog in generale.

Argan e semi di lino: un rimedio contro i capelli crespi

Morbidezza fa rima con costanza!

Da quando utilizzo gli oli naturali ho notato un netto miglioramento. Non ho più l’effetto crespo e la sensazione di avere paglia al posto dei capelli (soprattutto dopo l’estate, intensifico il trattamento per ripristinare il normale stato di idratazione del capello).

La sensazione di morbidezza è immediata, già dai primi utilizzi si vedono ottimi risultati. Con la costanza possiamo andare a sanare quelle piccole imperfezioni che ci tormentano (come i miei capelli crespi che, con l’umidità, diventano ingestibili).

Lo so, non sempre abbiamo il tempo di fare impacchi ai capelli, a volte (soprattutto se sei mamma!) hai i minuti contati anche per farti la doccia! Ma voglio prenderla come una mia coccola da concedermi di tanto in tanto. Fa bene a me e…alla mia testa!

Argan e semi di lino: un rimedio contro i capelli crespi

Post in collaborazione con ESI  –  L’opinione espressa è frutto della mia onestà intellettuale, in totale libertà, sincerità e autonomia di giudizio
Foto e testi di Alessandra Voto

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram