16 Luglio 2018

Estate? Mai rinunciare all’idratazione (di viso e corpo)

Pubblicato in WOR(L)DS WELLNESS & BEAUTY

Estate è sinonimo di caldo e caldo è sinonimo di sete. Sete di viaggi, di nuove avventure, di libertà e… di acqua! (elemento del quale il nostro organismo è composto al 60%). Il nostro corpo, così come la nostra mente, ha bisogno di essere nutrito e idratato adeguatamente. 

Estate_ Mai_rinunciare_all_idratazione_di_viso_e_corpo

Nel periodo estivo siamo tutti meno propensi all’utilizzo di creme o oli. Per via del caldo, la sensazione di essere sempre un po’ “appiccicaticci” non ci abbandona mai, ma non per questo possiamo pensare di rinunciare all’idratazione di viso e corpo. Vediamo in che modo.

Idratazione In & Out

Reintegrare i liquidi è fondamentale affinché il nostro organismo possa compensare la perdita dovuta alle alte temperature. L’idratazione deve essere costante e deve venire da dentro e da fuori.

Frutta, verdure di stagione & co. sono essenziali per recuperare sali minerali, vitamine ed energie da sfruttare nelle nostre mille attività estive. Il nostro bilancio idrico non deve mai andare in rosso e tutto ciò che perdiamo deve in qualche modo essere recuperato.

  Nutrire e proteggere viso e corpo è quindi una questione interna ed esterna. Per essere certi di mantenere la pelle giovane ed elastica è necessario agire su entrambi i fronti.

Estate_ Mai_rinunciare_all_idratazione_di_viso_e_corpo

Non solo acqua

Uno degli sbagli più grandi che in genere commettiamo è quello di aspettare di avere lo stimolo della sete. In realtà dovremmo correre ai ripari molto prima, sorseggiando una bevanda di tanto in tanto, per tutto l’arco della giornata. Le cellule del nostro corpo devono essere costantemente stimolate a produrre elastina e collagene affinché la pelle rimanga sempre soda ed elastica. 

Bere moltissimo deve essere il nostro diktat quotidiano ed è anche un modo piacevole per prenderci cura di noi stesse in modo super-semplice ed economico. Una sorta di “elisir di giovinezza” a portata di mano!

Io bevo sempre tantissimo, durante tutto l’anno, ma effettivamente non per tutti è sufficiente tenere una bottiglia d’acqua (o il thermos) sulla scrivania per garantire un’idratazione corretta al nostro corpo. Se sei una di quelle che si dimentica letteralmente di bere, ti consiglio di cercare una di quelle App per monitorare l’assunzione dei liquidi: un modo simpatico per non dimenticarsene!

L’acqua naturalmente è l’elemento più semplice e utile da sfruttare, ma possiamo tranquillamente alternarla con centrifugati, frullati ed estratti. Ottimi anche tè freddi e tisane detox: se non si ha molto tempo a disposizione è sufficiente inserire del succo di limone appena spremuto e qualche fettina intera all’interno di una bottiglietta d’acqua e metterla in borsa affinché ci accompagni per tutta la giornata.

Un passepartout per ogni stagione

Per quanto riguarda l’idratazione cutanea, non rinuncio mai ad una buona crema viso idratante e lenitiva come Aloedermal di ESI, che protegge la mia pelle sensibile  dagli agenti esterni. Grazie all’Aloe Vera rispetta la delicatezza del mio derma, regalandomi una pelle ben idratata in ogni stagione. In estate ne basta davvero una piccola quantità per ritrovare elasticità e benessere immediato (ad esempio dopo esposizioni solari o giornate ventose al mare). Ottima tutta la linea, dalla crema detergente alla crema fluida corpo: una gamma ipoallergenica completa di prodotti al 100% di origine naturale, così posso stare serena e godermi la positività dell’estate!

Estate_ Mai_rinunciare_all_idratazione_di_viso_e_corpo

  Tu hai qualche consiglio da darmi per coniugare idratazione e leggerezza ed avere una pelle sana e fresca anche nel periodo estivo?

Post in collaborazione con ESI  –  L’opinione espressa è frutto della mia onestà intellettuale, in totale libertà, sincerità e autonomia di giudizio
Progetto #estate2018 #esi #esiitalia #esifortidinatura
Foto e testi di Alessandra Voto

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram