2 Febbraio 2013

Il meglio deve ancora venire di Chiara Ruggiero

Pubblicato in WOR(L)DS LIBRI

Il meglio deve ancora venire di Chiara Ruggiero

Editore :  Arduino Sacco Editore

Anno di pubblicazione : 2012

Quest’opera è il resoconto di una giovane coppia che decide di associarsi al W.W.O.O.F. (World Wide Opportunities Organic Farm), un’organizzazione di volontariato che permette alle fattorie associate di ottenere aiuto ed entusiasmo, in cambio di vitto e alloggio da parte di chiunque voglia concedersi un po’ di sano relax in campagna stimolato dal bisogno di creare conoscenza e interesse verso uno stile di vita biologico e biodinamico.

La mia recensione “IL VIAGGIO: UN’ESPERIENZA DI VITA”

Un libro che si inizia ad assaporare sin dal titolo “Il meglio deve ancora venire” : un inno all’ottimismo e ai sogni chiusi nel cassetto, lì pronti da realizzare. Il sogno di Sara, la protagonista del libro, è quello di viaggiare, di effettuare nuove scoperte. Ma a volte il suo pessimismo innato ed il suo animo calcolatore non le permettono di lasciarsi andare. Accanto a lei però c’è il suo amore, Lorenzo, un ragazzo continuamente stimolato dalle novità, un inguaribile ottimista, instancabile cercatore e fonte inesauribile di idee. Insieme decidono di partire per il Regno Unito, da sempre considerata una meta “giovane”, adatta come tappa per la propria crescita personale. Decidono di associarsi al W.W.O.O.F (World Wide Opportunities Organic Farm) un’organizzazione di volontariato che prevede la permanenza presso una fattoria inglese in cambio di un impegno giornaliero con le attività di coltivazione e non solo. Questa nuova esperienza è certamente un modo per Sara di superare le proprie paure, trovando dentro di sé il coraggio per “abbattere” gli ostacoli .

Chi nella propria vita ha compiuto almeno un viaggio (lungo o breve che sia) sa perfettamente che dalla pianificazione fino al ritorno ci sono mille imprevisti da superare. Infondo il viaggio può essere considerato una metafora della vita, fatta di attese, corse, problemi da risolvere e “labirinti” tra i quali districarsi. I temi trattati sono più che mai attuali. Infatti nel corso del libro vi è una descrizione attenta delle peculiarità del popolo britannico nella sua compostezza, in contrapposizione con gli italiani, sempre pronti a lamentarsi. Viene illustrato un quadro (tristemente reale) dell’italiano : criticone, incline alla protesta fine a sé stessa, dalla quale, il più delle volte, non nasce nulla, finendo per generare solo malcontento. Attraverso questo racconto di viaggio, con uno stile piacevole e scorrevole, Chiara Ruggiero fa emergere alcuni spunti costruttivi per risanare il nostro Bel Paese, spinto alla deriva da scelte e pensieri sbagliati. Sebbene il pensiero del futuro sia oggi nebuloso e senza certezze, tra le righe si percepisce chiaramente un forte entusiasmo costruttivo.

Durante il racconto emerge la necessità di bloccare il consumismo “ a tutti i costi” per privilegiare una vita fatta di emozioni, nella quale poter trovare (o ritrovare) un piccolo spazio per i propri desideri. Si tratta di quelle stesse emozioni che ti porti dietro al termine di un viaggio. Quest’ultimo rappresenta un’esperienza unica che permette di creare dei termini di paragone, di analizzare con più consapevolezza i punti di forza e di debolezza di sé stessi e del proprio Paese. Le emozioni ed i ricordi lasciati da un viaggio sono unici e Chiara Ruggiero ha saputo condensarle in questo libro, da leggere con calma, per assaporarne ogni singolo capitolo, il quale rappresenta il “souvenir” di una grande esperienza di vita.


Questa mia recensione è stata pubblicata su QLibri

Vi segnalo anche il sito dell’autrice Chiara Ruggiero : Librofilia

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

  1. Alessandra V. ha detto:

    Grazie a te Chiara per il tuo libro di viaggio e per il tuo sito ricco di informazioni interessanti. Aspettiamo il tuo prossimo libro! ;-)

  2. chiara ha detto:

    Grazie mille e complimenti per il tuo blog…

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram