11 Novembre 2014

Blog Tour : Legione di Simona Colombo

Pubblicato in WOR(L)DS LIBRI

Oggi ospitiamo, qui nel mio angolino, una tappa del Blog Tour dei romanzi di Simona Colombo. Questo tour propone l’approfondimento di argomenti, personaggi, tematiche della sua saga “Legione“. Cla di Words of Books ha inaugurato questo interessantissimo Blog Tour con un’introduzione alla saga. Oggi l’autrice e viaggiatrice Simona Colombo ci racconta, attraverso la sua penna, la tecnologia presente nei suoi romanzi, attraverso le innovazioni ed invenzioni che danno vita ai progetti degli scienziati della “Legione Segreta“. Se avete domande, dubbi, curiosità di qualsiasi tipo vi invito a lasciare un commento. Simona è a disposizione per rispondere a tutti i vostri quesiti. Passo quindi a lei la parola ed al suo affascinante racconto. Buona lettura!


TECNOLOGIE LEGIONARIE

Tra i membri della Legione Segreta, si trovano diversi scienziati e ingegneri. Sono stati selezionati e invitati a unirsi all’organizzazione per il loro talento, ma anche per le loro idee troppo bizzarre o ambiziose per la scienza ufficiale.

Storicamente gli scienziati formulavano una teoria per spiegare un fatto e, una volta accreditata la teoria, tutti i fatti che non collimavano con essa venivano scartati, omessi per proteggere il principio ormai dato per legge. Tutto ciò che si discostava o che metteva in discussione la teoria veniva ignorato o definito anomalia.La Legione, invece, si occupava proprio delle anomalie e non dava per scontate le leggi comunemente riconosciute, considerava tutti i fatti e non aveva paura di riscrivere le teorie cambiando il punto di vista. La scienza era un’entità dinamica per i legionari, non aveva confini né pregiudizi, l’unica regola era rispettare la natura: per nessun motivo era consentito inquinare l’ambiente e vigeva l’assoluto divieto di sperimentare sugli animali. Per il resto, la possibilità di percorrere anche le vie meno battute era il motivo che teneva gli studiosi più creativi legati all’organizzazione.

(da “Legione Gabriel”)

Nei primi due libri, si trovano diversi esempi di tecnologia avveniristica applicata a progetti o mezzi della Legione Segreta. Nik Peacock, padre di River, è un genio della fisica impegnato in esperimenti sui viaggi nel tempo. Uno dei suoi test ha distrutto una base della Legione nel 1993, ma, in tempi record, è stato costruito un nuovo laboratorio sulle Ande boliviane, accanto a un osservatorio astronomico dove i ricercatori cercano di contattare civiltà aliene. Isabel Liniers, timida specialista in fonti di energia, si occupa di alimentare la prodigiosa macchina del tempo Orion II. I tecnici della Legione, negli anni, sono riusciti a rendere la flotta delle Comete energeticamente autosufficiente e invisibile a qualsiasi tipo di intercettazione. I legionari dispongono di sottili tablet di Graphene fin dagli anni Novanta, mentre la scienza ufficiale ha scoperto l’innovativo materiale nel 2004. Tra i mezzi aerei, il Coda di Rondine, pilotato da River per le missioni di salvataggio, è un gioiello capace di evoluzioni inarrivabili per qualsiasi velivolo comune.

Per rendere verosimili tutte queste meraviglie, ho avuto il supporto di un amico molto esperto e, combinando i suoi suggerimenti con ricerche sul web, ho creato la scienza libera ed ecologica della Legione Segreta, cercando di descriverla ai lettori in modo semplice e comprensibile perché si integrasse con la trama senza appesantirla con troppi tecnicismi. La scienza al servizio dell’avventura.


Ecco qualche informazione sui due romanzi che compongono la saga:

TITOLO Legione «River»

GENERE Fantascienza – avventura

PREZZO  4,51€ (disponibile su Amazon)

TRAMA La Legione Segreta è un’organizzazione mondiale che da migliaia di anni si occupa di risolvere misteri naturali e soprannaturali. I suoi membri sono scienziati, artisti, soldati, persone con doti speciali disposte a lasciare una vita convenzionale per lavorare nell’ombra. Diventare un legionario può essere un privilegio o una condanna. Questa è la storia di River che a diciotto anni scopre la Legione Segreta quasi per errore. È la storia della sua missione più importante e pericolosa che coinvolgerà la sua famiglia, il suo migliore amico e legionari provenienti dal passato per sventare una minaccia di cui il mondo intero è ancora all’oscuro.L'angolino

TITOLO Legione «Gabriel»

GENERE Fantascienza – avventura

PREZZO  3,80€ (disponibile su Amazon)

TRAMA Seconda avventura storico-fantascientifica per i membri della Legione Segreta. Protagonista di questo episodio è il legionario Gabriel Walken dai fenomenali poteri mentali che guida la Porsche maledetta di James Dean. La sua missione coinvolgerà cinque ragazzi cresciuti in un orfanotrofio, dove misteriose presenze terrorizzano e uccidono i giovani ospiti. Tra streghe vendicative e una stirpe di donne custodi di prodigiosi bracciali, dalle Alpi agli Stati Uniti fino a un laboratorio in Bolivia dove è nascosta la macchina del tempo, Gabriel scoprirà che essere speciale non significa essere solo.


L’AUTRICE

Simona Colombo, scrittrice e viaggiatrice, è nata e cresciuta a Monza. Appassionata lettrice e divoratrice di documentari, riporta nei suoi libri tracce degli argomenti che predilige spaziando dalla fantascienza alle cronache di esplorazione, dall’horror all’archeologia, dalla magia all’avventura. Notizie e curiosità sui suoi ebook, si trovano sul sito Scritti a penna. Innamorata della natura, viaggia ogni volta che le è possibile. Condivide foto, video e racconti delle sue esperienze a spasso per il pianeta sul blog Semm de Passacc. Nel 2013 ha vinto il premio Silver al concorso “Go Around the World” per racconti di viaggio.


Ecco la locandina con tutte le tappe del blog tour Legione di Simona Colombo :

08/11   Words of Books

11/11   qui nel mio angolino! :-)

14/11   Never Say Book

17/11   Destinazione Libri

20/11   Divoratori di Libri

23/11   The Bookshelf

26/11   Le terroriste della Letteratura

29/11   Peccati di Penna

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

  1. Simona Colombo ha detto:

    Felice di aver acceso il tuo interesse, nei due libri si trovano molti spunti di discussione e riflessione, continua a seguire il tour e magari in futuro ne riparleremo su queste pagine.

  2. acasadisimi ha detto:

    Intanto ti lascio un saluto veloce….poi vengo a leggerti con calma…un abbraccio!
    Simi

  3. vagoneidiota ha detto:

    Interessante l’autrice.
    Davvero interessante, però, è sempre questo blog.
    Mi piace.
    Flight facilities – with you (Mam remix)

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram