15 Luglio 2015

La straordinaria avventura di una vita che nasce di Piero e Alberto Angela

Nove mesi nel ventre materno

Pubblicato in WOR(L)DS Mamme & Bimbi LIBRI

Oggi vorrei percorrere insieme a te un percorso davvero particolare, quello della nascita della vita. Lo facciamo parlando del libro La straordinaria avventura di una vita che nasce di Piero e Alberto Angela. Un libro utilissimo per chi si appresta a diventare genitore o a chi, semplicemente, desidera capire quali meccanismi si mettono in moto quando inizia il viaggio di una nuova vita.La straordinaria avventura di una vita che nasce di Piero e Alberto Angela

La nascita di una nuova vita è davvero qualcosa di fantastico e straordinario. Lo sappiamo tutti, certo. Tutti noi abbiamo intrapreso quel viaggio unico che ci ha portati ad essere ciò che siamo oggi. Ma ripercorrere tutte le tappe di quel viaggio fa sì che quell’itinerario acquisisca un significato ancora più grande ed importante. Piero e Alberto Angela, entrambi giornalisti, scrittori e divulgatori scientifici ci conducono attraverso un percorso che dura nove mesi: dal ventre materno alla nascita di un nuovo individuo.

Il cammino verso la vita

L’inizio di una nuova vita è un cammino assai arduo: affinché le cose vadano per il verso giusto entrano in concorso vari fattori. Quel piccolo ovulo dovrà superare parecchi ostacoli per sopravvivere. La traversata è rischiosa e non sempre va a buon fine. La natura, spesso, fa una automatica selezione naturale. Come ad indicare che quel viaggio, ricco di insidie, è la prima vera prova di forza di quello che sarà l’individuo. Gli autori paragonano, infatti, l’inizio di una nuova vita, come la più rischiosa roulette russa.
 

Questo libro rappresenta un vero e proprio viaggio meraviglioso visto sotto due punti di vita: dall’interno, ovvero studiando le varie fasi ed il percorso della fecondazione e maturazione dell’ovulo ma anche visto dall’esterno, ovvero dal punto di vista delle modifiche che avvengono nel corpo femminile nei nove mesi di gestazione.

Le varie tappe del viaggio raccontate in modo preciso ma piacevole

Il bello di questa lettura è certamente l‘approccio creato dagli autori per raccontare la gravidanza. Utilizzano, infatti, metafore ed esempi assai esplicativi per raccontare nel dettaglio questa avventura. Con un linguaggio preciso, puntuale ma accessibile a tutti, Piero e Alberto Angela ci accompagnano per mano  attraverso tutte le fasi della vita: dalla creazione della prima cellula alla nascita del bambino, proseguendo poi anche nella fase del post-parto.La straordinaria avventura di una vita che nasce di Piero e Alberto AngelaOltre alle descrizioni perfette, La straordinaria avventura di una vita che nasce di Piero e Alberto Angela è corredato da illustrazioni utili ed esplicative che permettono di entrare ancora di più nell’argomento, lasciandosi conquistare dal piacere della scoperta di questo affascinante percorso.
 

È incredibile pensare come un individuo possa prendere forma, nella sua unicità, da una microscopica cellula. Ed ancora più sbalorditivo è il fatto che tutti gli organi vitali si formino in pochissimo tempo, sviluppandosi e maturando poi nell’arco dei nove mesi. Il cervello, il cuore, i sensi: si tratta di un vero e proprio prodigio. Molto appassionante il capitolo relativo all’apprendimento nell’utero: si pensa infatti che il bambino sia già in grado, fin dal ventre materno, di sentire ed apprendere rumori e stimoli provenienti dall’esterno, contribuendo al proprio sviluppo intellettivo.

Due punti di vista: quello della mamma e quello del bambino

Il punto di vista viene alternato: dall’interno all’esterno. Molto interessante anche il racconto di ciò che succede alla futura mamma: i cambiamenti ormonali, i cambiamenti nella sua vita quotidiana (a partire dall’alimentazione), le visite, i controlli necessari e la preparazione a quello che sarà probabilmente l’evento più eccezionale della vita di una donna: la nascita del proprio bimbo. Tutte le possibilità ed i vari casi vengono citati e trattati con attenzione.

Ne La straordinaria avventura di una vita che nasce di Piero e Alberto Angela nulla viene lasciato al caso ed il lettore è libero di acquisire le nozioni indicate senza alcun tipo di manipolazione. Il concetto base è sempre la libertà di scelta,ma quest’ultima deve essere una scelta consapevole. Il tutto va affrontato sempre “cum grano salis” ovvero con buon senso. Utile ed interessante anche l’ultima parte nella quale si da qualche input sulla vita di coppia, la figura del papà e gli eventuali problemi di fertilità o di problematiche genetiche.

La straordinaria avventura di una vita che nasce è un libro adatto a coloro che cercano informazioni dettagliate, spiegate in maniera semplice da una voce autorevole ed affidabile.

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

  1. Laura ha detto:

    Ti faccio tanti tanti in bocca al lupo per il parto. Un abbraccio, Laura

  2. L'angolino di Ale ha detto:

    Ora più che mai mi sto rendendo conto di quanti cambiamenti e quante cose accadono nello straordinario viaggio della vita! Un bacione anche a te <3

  3. Virginia ha detto:

    Che bella lettura, sicuramente interessante… È importante sapere bene cosa accade al nostro corpo durante la meravigliosa avventura della gravidanza e anche conoscere il viaggio incredibile del nostro bimbo <3. Un bacione

  4. stefaniamassari84 ha detto:

    Che lettura fantastica ed emozionante! La vita è un dono prezioso.

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram