23 Gennaio 2017

Il magico potere rigenerante del make up

Quando il trucco (anche semplicissimo) può svoltarti la giornata

Pubblicato in WOR(L)DS WELLNESS & BEAUTY

Il magico potere rigenerante del make upOggi vorrei raccontarti la mia esperienza con il make up. Non sono mai stata una grande amante di trucchi&Co. concentrandomi più sul benessere della pelle (con creme, maschere, ecc.) piuttosto che sul colorare e coprire. In realtà, con il tempo, ho dovuto assolutamente ricredermi.

Un po’ di trucco è solo ed esclusivamente un toccasana! Non solo per la pelle e l’aspetto generale del viso ma anche (e, a volte, soprattutto) per l’umore. Già, sembra impossibile ma vedersi con un leggero colore sul viso può fare miracoli in termini di positività, fiducia di sé e spensieratezza.

Inizialmente non sapevo bene come muovermi tra i vari prodotti poi, piano piano, tra tutorial e consigli di esperti del settore sono riuscita a trovare una mia micro-dimensione nella quale sentirmi bene con me stessa.

“La cosa migliore è avere un aspetto naturale, ma per averlo ci vuole il trucco”
Calvin Klein

 Non servono ore di lavoro, basta davvero pochissimo. Una base di crema idratante (preferibilmente con filtro UV), un velo di cipria, un bel blush, un po’ di mascara e gloss ed il gioco è fatto. Tempo di preparazione: 5 minuti. Direi che è assolutamente fattibile anche per le più pigre come me.

Quando sono particolarmente ispirata (ed ho due minuti in più), mi impegno anche con un ombretto (in genere sulle tonalità del rosa chiaro) ed il correttore per le occhiaie (da quando sono diventata mamma, è impossibile non averle a causa delle ore di sonno perse!). Ho scelto un correttore-illuminante di quelli super-easy in formato penna: a prova di apprendista-make up addicted come me.

Ormai la maggior parte dei prodotti cosmetici sono studiati ad hoc per prendersi cura della pelle e proteggerla dai fastidiosi attacchi esterni (smog, freddo, fumo, ecc.). Non è necessario, quindi, scegliere tra benessere della pelle e colorito uniforme e sano. Con un trucco semplice e dei colori adatti al proprio incarnato (io, ad esempio, ho trovato un sacco di spunti utili anche sul web magazine di Maybelline), è possibile ottenere entrambi i risultati.

Il magico potere rigenerante del make up

In merito ai colori, essendo chiara di carnagione, per ora ho scelto quasi tutte tonalità nude, che rendono un effetto naturale ma illuminano l’incarnato donando il tanto desiderato effetto “bonne mine” ovvero delle guance dal colorito sano.

 Il mio prossimo step è quello di riuscire ad osare un po’ di più con il rossetto (magari sul rosso, almeno per le occasioni speciali!) e imparare a bilanciare e sfumare bene i colori dell’ombretto. Ma per ora posso ritenermi soddisfatta per essere riuscita a superare lo scoglio del mio viso pallido e dall’aria perennemente malaticcia. 

“Vuoi darmi la mia borsetta tesoro? Lettere del genere non si possono leggere senza rossetto!”
Audrey Hepburn
 

Prendersi cura del proprio aspetto non è una questione di vanità o di superficialità, bensì di amore e rispetto verso se stesse ed il proprio corpo. Riuscire ad avere un aspetto sempre curato e in ordine ci fa star bene ed aiuta a prendere con maggior leggerezza (attenzione: “leggerezza” e non disinteresse o noncuranza!) tutto ciò che avviene nel nostro quotidiano. Proprio come una sorta di bilancia che ci aiuta a dare il giusto peso alle cose.

 In definitiva: mai sottovalutare il magico potere rigenerante del make up!

E tu cosa ne pensi

 Raccontami di te. Che rapporto hai con i trucchi? Sono sempre alla ricerca di consigli in campo di ciprie, blush e quant’altro, quindi scrivimi pure i tuoi suggerimenti!

Post in collaborazione con Maybelline New York
Progetto #truccosemplice
Materiale grafico e testi di Alessandra Voto

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram