27 Aprile 2018

Assistente Virtuale: chi è e quali attività può gestire?

Ecco cosa posso fare per te

Pubblicato in WOR(L)DS SOCIAL MEDIA

Assistente Virtuale: chi è e quali attività può gestire?

Lavoro sul web dal 2007. Un’esperienza decennale in ambito eCommerce mi ha certamente offerto la possibilità di immagazzinare skills e capacità gestionali e operative che conservo nel mio bagaglio professionale. Ed è stata proprio questa mia inclinazione al web a farmi avvicinare al mondo delle Assistenti Virtuali. Ma chi è un’assistente virtuale o Virtual Office Manager e quali attività può svolgere?

Chi è e cosa fa un Virtual Office Manager?

Per i non addetti ai lavori, un’ assistente virtuale può essere erroneamente confusa con una segretaria a distanza. In realtà questa figura è molto più poliedrica e può ricoprire diversi compiti che spaziano da un ambito all’altro: dal web marketing all’executive assistant. Ma oggi non starò ad elencarti tutte le attività che può svolgere questa professionista (cosa che tra l’altro ha già fatto molto bene Mary Tomasso in “101 attività da delegare a un’assistente virtuale“) bensì voglio renderti partecipe di quelle che sono le mie attività principali, quelle che svolgo in maniera professionale, sfruttando le mie esperienze pregresse.

Cosa posso fare per te?

I servizi sui quali si basa la mia offerta, come avrai intuito, sono incentrati principalmente sul web e i Social. Ma entriamo nel dettaglio delle varie attività che posso aiutarti a svolgere da remoto

Web Content Editor

È la mia passione da sempre: creare contenuti, scrivere, editare testi già esistenti, dedicarmi a contenuti testuali o visual è quello che amo fare. Nello specifico, in qualità di assistente virtuale, posso aiutarti nella:

  • Redazione di articoli e contenuti personalizzati per siti e blog aziendali
  • Revisione e correzione di testi già esistenti
  • Ideazione concept e contenuti creativi per canali online/offline
  • Schede prodotti per eCommerce / Landing page / Newsletter

Social Media e Blogging

I Social sono una dimensione in costante cambiamento e solo una persona fortemente motivata a restare assiduamente aggiornata può sostenerti nella creazione e gestione dei tuoi canali. In particolare posso:

  • Studiare con te una strategia per la creazione di contenuti per i tuoi canali Social o il tuo blog: partiamo dall’elaborazione di un piano editoriale, alla pianificazione di un calendario editoriale e alla pubblicazione del contenuto e la moderazione dei feedback.
  • Social Media Customer Service: la gestione dei commenti sui tuoi canali Social è di estrema importanza, avere un approccio personalizzato è la chiave di volta della fidelizzazione del cliente.

Assistente Virtuale: chi è e quali attività può gestire?

Customer Experience Consultant

Per dieci anni ho coordinato le attività di un Customer Care (di una multinazionale del settore travel) nel quale l’attenzione al cliente doveva essere massima e impeccabile. La maturità acquisita in quegli anni mi ha reso consapevole di ciò che è davvero fondamentale offrire a chi ha acquistato (o dovrà acquistare) da noi un bene o un servizio. Posso quindi aiutarti nella:

  • Gestione ponderata dei commenti e delle richieste del tuo Customer Care, dei tuoi canali Social o community online. Tutto deve essere basato sull’ascolto e sulla soddisfazione finale del cliente. Io amo chiamarla “Customer Happiness Experience”.
  • Rapida risoluzione dei claims: se un cliente ha un problema il suo bisogno primario è risolverlo nel più breve tempo possibile e senza stress.

Digital Assistant & Consultant

Operando da diversi anni in ambito digital e avendo esperienza nella gestione da remoto di diverse attività, puoi delegare a me attività di:

  • Email MarketingWeb ContentSocial Networking e Digital PR
  • Consulenza in ambito digital per strutturare o rivedere la tua strategia di comunicazione e customer care

Precisione, costanza e professionalità

Un’assistente virtuale non è una persona che si improvvisa nella gestione di attività a casaccio. Al contrario, è una figura professionale “certificata” (è utile seguire un corso e superare un esame per ottenere l’abilitazione per avere le basi necessarie per svolgere questo tipo di mansione, sebbene ad oggi in Italia non esista un albo o un esame riconosciuto a livello nazionale) che può garantirti un lavoro costante e preciso, pur non essendo fisicamente accanto a te. Delegando le tue attività ad un’assistente virtuale potrai risparmiare tempo e denaro, ottimizzando le tue risorse e gestendo al meglio i flussi di lavoro.

   Cosa ne pensi? Ti sei mai affidato/a a un’assistente virtuale? Pensa a quali attività vorresti delegare a qualcuno, per sentirti più libero/a di poterti dedicare ad altro e scrivimelo nei commenti!

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram