8 Marzo 2013

Cinquanta smagliature di Gina di Rossella Calabrò

Basta una risata #1

Pubblicato in WOR(L)DS LIBRI

Dalla serie per rallegrare la giornata :-D “Basta una risata” :-D ecco a voi una nuova rubrichetta! Dedicata a tutti quei libri che ci fanno ridere e sorridere. Già perché ultimamente ne abbiamo così bisogno tutti quanti che ogni tanto è bene ricordarselo : “La risata è il miglior disinfettante del fegato” (Malcolm de Chazal)

E allora diamo ufficialmente il via alle risate!

Partiamo subito con un libro simpaticissimo! Si tratta di Cinquanta smagliature di Gina” di Rossella Calabrò (Sperling&Kupfer).
Diciamocelo, siamo tutte un po’ Gine e spesso e volentieri abbiamo al nostro fianco un Gigio che ci sopporta (e viceversa naturalmente!) Durante le nostre lunghe e faticose giornate dobbiamo spalmare quintali di crema emolliente sulle nostre “smagliature”. Chi non ne ha? Ma non parliamo solo di quelle sui fianchi, ma anche quelle caratteriali che ci contraddistinguono dagli altri e che dopotutto ci fanno diventare speciali ed uniche!

Se vi va qui trovate la mia recensione completa di questo libro che autoironizza sui nostri più comuni difetti (ma saranno poi davvero dei difetti?!)

Ma se c’è all’ascolto qualche Gigio vi ricordo che Rossella Calabrò ha pensato anche a voi con il libro dedicato ai vostri “viziucci” (“Cinquanta sbavature di Gigio” edito sempre da Sperling&Kupfer)

Sempre dalla serie “facciamoci una risata” vi propongo (anche se già visti, rivisti, stravisti) i libri di Luciana Littizzetto, la vera vincitrice (insieme a Fabio Fazio) della 63° edizione del Festival di Sanremo. La Lucianina nazionale ha dato il meglio di sé sul palco dell’Ariston. Sempre pronta alla battuta, sempre divertente (anche se a tratti quasi estenuante) in questi anni ha condensato la sua comicità in alcuni libri. Quasi tutti caratterizzati dai titoli “sfacciati” come “Madama Sbatterflay” oppure “La principessa sul pisello” passando da “I dolori del giovane Walter” fino ad arrivare a “Rivergination” (tutti editi da Mondadori).

LittizzettoIl bello di Luciana Littizzetto è che non ha peli sulla lingua e tutto quello che ha da dire lo dice con ironia e sarcasmo, toccando sempre aspetti attuali della vita pubblica e privata. Nei suoi libri ritroviamo la stessa satira che rende “sfizioso” il suo settimanale intervento durante la trasmissione “Che tempo che fa…?

Ho letto alcuni dei suoi libri (“Sola come un gambo di sedano” e “Col cavolo“) ed anche se in alcuni punti i pensieri sono piuttosto banali (si va dall’argomento vacanze alla tapparella oppure al punto G) qualche risata non puoi fare a meno di fartela (soprattutto perché leggendo è inevitabile associare quella gag a persone o cose realmente accadute nella propria vita)

La parola d’ordine in tutti questi libri è spontaneità. Non ci farebbe male di tanto in tanto prendere con più naturalezza i fatti quotidiani (attenzione! ho scritto naturalezza, non leggerezza!). Viva la genuinità dei consigli di queste comiche/scrittrici/donne che sanno ancora regalarci un sorriso.

Semplicemente: viva le donne! (…non solo l’8 marzo!)

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

  1. pantufl90 ha detto:

    Consigli davvero spassosi ^_* Anche io curo una rubrica simile ed è vero, a volte qualche risata ci vuole ^_^

  2. luna ha detto:

    L’originale mi ha fatto schifo..forse questo è meglio!!!

  3. malielan ha detto:

    sto leggendo un libro davvero bello ” le ho mai raccontato del vento del nord” ..che veramente ti mette di buon’umore:)) La Litizzetto è il massimo

  4. Mirial ha detto:

    Grazie per essere passata dal mio blog e per esserti aggiunta ai lettori fissi! Ricambio molto volentieri =) E grazie anche per aver partecipato al mio Giftaway di Compleanno! Un bacio, a presto!

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram