27 Gennaio 2020

Signor Sveglia Signor Sonno di Carmela Cipriani

Pubblicato in WOR(L)DS Mamme & Bimbi LIBRI

Signor Sveglia Signor Sonno di Carmela CiprianiMetti insieme due signori: uno che non dorme mai e spacca i minuti, le ore e i secondi. L’altro che ama i letti, i divani e le poltrone. Il Signor Sveglia e il Signor Sonno: due mondi distanti, ma tanto vicini da potersi sfiorare l’un l’altro.

Uno, il signor Sveglia, corre in tutto il mondo a svegliare le persone, che tiene calendari ovunque e si fa aiutare dalla moglie (Miss Perfettini) e dall’albero delle stagioni a scandire lo scorrere del tempo. L’altro, il signor Sonno, un sognatore seriale, con un’amica, Pisolina, più sbadata e zuzzurellona di lui.

Insomma a Melamelandia c’è chi è sempre nervoso e prova a rincorrere il tempo e chi, invece, vive spensierato, godendosi tutto ciò che la vita gli offre.

Miss Perfettini era terribilmente gelosa di Pisolina. Gelosa della sua calma, del suo buonumore […] . “Come fai ad essere sempre così tranquilla?” le chiedeva. E Pisolina rispondeva: “Perché mangio, dormo, non disturbo nessuno e regalo volentieri felicità.”

Forse essere sempre di corsa non aiuta a godersi il viaggio; forse contare sempre i secondi non lascia spazio alle cose davvero importanti della vita. È giusto essere puntuali e precisi, ma a volte rallentare può essere davvero importante.

Signor Sveglia Signor Sonno di Carmela Cipriani

Ogni istante è prezioso

Un libro che, nella sua semplicità, ci riporta all’attimo presente, al comprendere l’importanza di ogni attimo. Ciascun istante è prezioso, lo sanno bene i nostri due simpatici protagonisti.

Signor Sonno amava la luna e andava pazzo per le stelle. Insieme a Pisolina sognava che il tempo non passasse mai e che il loro amore sarebbe durato per sempre.

La storia di Signor Sveglia Signor Sonno è un patchwork di colori ed emozioni, le stesse che ritroviamo nelle colorate illustrazioni create grazie ai lavori manuali dei giovani pazienti del reparto oncologico di Catania, i quali hanno saputo unire la loro creatività ai materiali di recupero.

Signor Sveglia Signor Sonno di Carmela Cipriani

Sosteniamo la vita, ad ogni ora

Leggere questo volume non solo ci riporterà ad apprezzare il tempo che abbiamo, ma ci permetterà di aiutare chi sta combattendo per continuare a collezionare momenti di vita. Parte del ricavato di questo libro, infatti, andrà a sostegno del progetto LAD Cure&Care, un laboratorio creativo realizzato all’interno del reparto di oncologia pediatrica del Policlinico di Catania.

Signor Sveglia Signor Sonno di Carmela Cipriani (avvocato di origini veneziane, autrice di fiabe e ricette per bambini) è un viaggio attraverso il tempo, quello che sembra non bastare mai, quello che ci accompagna dal risveglio alla nanna, proseguendo lungo la notte, attraverso i sogni. E ci ricorda che non bisogna arrendersi, mai.

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram