23 Marzo 2015

Kids Books: i libri per baby lettori #1

Pubblicato in WOR(L)DS Mamme & Bimbi LIBRI

Kids Books Oggi parte ufficialmente la mia nuova rubrica dedicata alla letteratura per l’infanzia. In questo spazio parleremo di libri adatti ai bimbi da 0 a 6 anni. Sarà che sto per diventare mamma (proprio come ti raccontavo qui in questo post) oppure per il fatto che questo tipo di libri ha sempre esercitato un grande fascino su di me, così ho deciso di intraprendere questa nuova avventura!

Spero ti piaccia questa mia nuova iniziativa e, anche se magari non hai figli, puoi sempre prendere spunto per fare un regalo al tuo nipotino/a o al figlio della vicina di casa. Insomma…torniamo tutti un po’ bambini ed insegniamo ai più piccini il valore di una buona lettura!

Inauguro questa nuova rubrica parlando di alcune novità letterarie di una casa editrice che si occupa proprio di letteratura per l’infanzia:  Topipittori

Guardando il loro catalogo sono letteralmente rimasta affascinata dalle loro pubblicazioni: le loro fiabe ed i libri illustrati sono davvero qualcosa di unico.


Titolo :  Tondo, tondo e quadrato
Autore :  Fredun Shapur
Pagine :   48
Prezzo di copertina :  18.00€ cartaceo
Casa editrice :  Topipittori

Esordisce per la prima volta in Italia, con Topipittori, Fredun Shapur, artista e designer fra i più importanti il quale ha dedicato molta parte della sua produzione al mondo dell’infanzia, attraverso splendidi libri, oggetti, giochi. “Tondo, tondo e quadrato” è un delizioso racconto per colori e figure astratte. Pagina dopo pagina, l’autore accompagna i bambini nell’esplorazione del mondo della geometria, mostrandone le sorprendenti possibilità fantastiche, le straordinarie capacità di trasformazione e mutamento. Un mondo semplice, ordinato, chiaro, ma capace, insieme, proprio come lo sono i bambini, di comprendere nella propria dimensione tutte le cose che abitano il mondo, persone, case, animali, cose, compreso il cielo stellato, disseminato di bellissimi pianeti.

Un libro (indicato per bimbi dai 4 anni) che si prefigge di:

  • avvicinare il bimbo alla geometria
  • imparare a disegnare da forme semplici
  • scoprire le forme del mondo

L'ho scelto perché...in genere i bambini sono sempre incuriositi dalle forme e riuscire ad attirare la loro attenzione su queste figure è un modo per far sì che prendano confidenza con esse, riuscendo, poco a poco, a distinguerle ed a riportarle nel mondo reale. 

 


Titolo :  Quando il sole si sveglia
Autori :  Giovanna Zoboli e Philip Giordano
Pagine :   24
Prezzo di copertina :  18.00€ cartaceo
Casa editrice :  Topipittori

Quando il sole si sveglia… la luna scompare, il fiore sboccia, la mosca ronza, la rondine vola, il gallo canta… E quando si sveglia la luna? Il sole tramonta, il fiore si chiude, la mosca si ferma, la rondine si posa, il gallo tace… Un cartonato di 24 pagine destinato ai lettori più piccoli, per insegnar loro parole nuove, nuove immagini, nuovi suoni, nuovi colori, nuove forme. Per imparare a osservare e a dire la bellezza che ogni giorno si manifesta nelle cose più piccole e più grandi con la stessa cura, lo stesso amore, la stessa attenzione.

Un libro (indicato per bimbi da 0 a 4 anni) che si prefigge di:

  • conoscere parole nuove
  • imparare a osservare i particolari
  • stimolare la curiosità sulla quotidianità

 

L'ho scelto perché...

il sole rappresenta la vita e probabilmente è una delle prime figure che i bimbi imparano a disegnare. Stimolare la loro attenzione su queste forme semplici è un’opportunità di crescita e di sviluppo della loro capacità di sognare rapportandosi sempre al quotidiano.

 


 

Dal 30 marzo al 2 aprile 2015 si svolgerà a BolognaCHILDREN’S BOOK FAIR“, la fiera dedicata al mondo editoriale per bambini e ragazzi, che da oltre cinquant’anni si prefigge di presentare le ultime novità del settore. Puoi trovare QUI il programma completo con gli eventi, gli incontri con autori ed illustratori e le varie attività della kermesse.

Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, di due, di tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi e importanti della vita.”  (R. Dahl)

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

  1. Valentinadhara ha detto:

    Siiii *__* sono troppo dolci! Quando devo scegliere un regalo per mia nipote i miei occhi diventano a forma di stella xD

  2. Valentinadhara ha detto:

    Ooooh i libri per bambini sono sempre così colorati e pieni di meravigliose illustrazioni *___* Spero un giorno di poterne fare uno pure io!

  3. L'angolino di Ale ha detto:

    Sono talmente belli questi libricini che, al di là dell’età, è impossibile non rimanerne affascinati! Credo sia un modo per non perdere totalmente il bimbo che c’è in noi. Il piacere di stupirsi per le piccole cose è qualcosa che deve essere portato avanti per tutta la vita.

  4. fantastico! Quando il sole si sveglia lo cerco subito per la mia piccola Greta! grazieeeee

  5. ileniatdlemon ha detto:

    Non conoscevo questa casa editrice, eppure pensa che quando vado in libreria mi soffermo più di una volta sui libri per i più piccoli. Nonostante io abbia 19 anni, a volte mi viene da pensare ‘Ma che carino! Se mai in futuro avrò figli vorrei proprio prendergli questo libricino delizioso!’. Dici che sono pazza?

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram