23 Giugno 2015

Tutto fa branding di Gioia Gottini

Guida pratica al personal branding

Pubblicato in WOR(L)DS SOCIAL MEDIA LIBRI

Che tu sia una dipendente, libera professionista, blogger, studentessa con una start up nel cassetto… è giunto il momento di apprendere il giusto metodo per far decollare la tua attività. Ma cos’è un brand? Cosa significa Personal Branding? Gioia Gottini ci chiarisce moltissimi dubbi attraverso un eBook interessante, utile, con consigli da mettere subito in pratica!

Tutto fa branding di Gioia GottiniGioia Gottini si definisce una coltivatrice di successi e questo suo entusiasmo nel coltivare talenti è racchiuso all’interno di Tutto fa branding il quale rappresenta non solo un utile manuale professionale, ma anche (e soprattutto) un valido strumento per ragionare su se stesse e sulla propria attività (qualunque essa sia). Sebbene il manuale sia principalmente rivolto alle donne imprenditrici (o aspiranti tali), chiunque può trovare all’interno di questo eBook degli ottimi consigli pratici per iniziare (o potenziare) la propria immagine sul mercato.

 

Brand, mission, vision, slogan: parole utili al tuo business

Ho conosciuto Gioia tramite il suo sito, attraverso il quale è possibile visualizzare tutte le attività dell’autrice. Iscrivendosi alla sua newsletter è possibile ricevere gratuitamente l’eBook 101 idee per far crescere il tuo business a costo zero. Questo ti permetterà di avere un primo approccio con la materia. Per “studiare” seriamente i vari argomenti, invece, è indispensabile una lettura di Tutto fa branding

Quanti di noi hanno aperto, magari inizialmente come svago, un blog, una pagina o una piccola attività in proprio? Ma quanti sanno esattamente come proporre le proprie idee o prodotti in modo efficace? La lettura di questo libro è davvero illuminante. Ti permette di iniziare a prendere confidenza con parole come “brand”, “mission“, “vision”, “slogan”, ecc. Mettere a fuoco le motivazioni per le quali abbiamo iniziato una determinata attività è il punto di partenza per dare forza alla propria immagine.

 

Scoprire le potenzialità

L’autrice si propone di far emergere le nostre potenzialità dalle esperienze di vita di ciascuno, in modo da creare un nome/marchio riconoscibile e rassicurante. Va da sé che creare uno slogan (breve e motivante) e un manifesto (nel quale comunichiamo la nostra filosofia di base) diventa essenziale e conveniente; così come lo è il fatto di definire un target e rivolgersi ad esso in base alle esigenze/aspettative che quella fascia di mercato possiede.  Sei tu, infatti, il punto di partenza: per questo parliamo di personal branding.

Spiega la tua visione di un mondo migliore e il contributo che hai deciso di dare con il tuo lavoro

I benefici che si possono dedurre dalla lettura di questo libro sono molteplici: primo fra tutti la possibilità di fare chiarezza nella confusione di idee che generalmente caratterizzano l’inizio di una nuova strada. Dedicarsi ad una strategia mirata e imparare a condividere la propria personalità attraverso una corretta comunicazione, aiuta a creare un proprio stile, unico e inconfondibile. Inoltre eliminare dalla propria mente eventuali dubbi o incertezze è sicuramente gratificante.

Il personal branding è come il maiale, non si butta via nulla

Esempi concreti, compiti da mettere subito in pratica e link di approfondimento completano la lettura di ciascun capitolo. Non è importante l’apprendimento fine a se stesso, ma è essenziale il “know how” , il saper fare, ovvero il come poter applicare immediatamente le conoscenze appena apprese.

 

Un eBook per far (ri)emergere i punti di forza

Tutto fa branding di Gioia Gottini non è un libro da leggere a letto prima di addormentarsi, o meglio, puoi anche ri-leggerlo nel letto per definire la tua to-do-list per il giorno dopo, ma ti consiglio caldamente di leggerlo con la mente attiva e un bel quadernetto accanto a te (sì, quello che tieni intonso da quattro anni, per paura di rovinarlo!) per prendere appunti e annotare tutto ciò che c’è da tenere a mente per far (ri)emergere i tuoi punti di forza.

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

  1. L'angolino di Ale ha detto:

    In questo caso non sono molto d’accordo con te, Newwhitebear . Credo che imparare a mettere nero su bianco le proprie idee/aspettative/progetti sia molto utile (in qualsiasi campo) e manuali di questo tipo aiutano a riflettere su dettagli che spesso sfuggono. Questo vale nel piccolo come nella grande azienda. Pensa se Coca Cola, L’Oreal, Nike (giusto per citarne alcuni) non si sedessero a tavolino per creare/rinnovare la propria immagine: di sicuro sarebbero falliti in breve tempo. Ragionando su una mission, sul target e tutto il resto riescono invece a rimanere delle multinazionali regine del mercato.

  2. newwhitebear ha detto:

    Non penso che lo leggerò, anche se la tua recensione, puntuale ed esaustiva, potrebbe spingere a comprare il saggio.
    E’ un po’ come vendere bene se stessi. Non ci sono libri che tengano o uno è in grado di farlo da solo oppure non ci riuscirà.mai. Il pensare di costruire a tavolino la propria immagine di successo è secondo me pura fantasia. Forse nel brevissimo ci puoi riuscire ma poi le pecche escono a tagliarti le gambe.

  3. mi piace, lo cerco! grazi tesoro!

  4. Maura ha detto:

    Interessante questo libro, lo leggerò sicuramente. p.s complimenti per il blog, molto accogliente ;)

  5. Virginia ha detto:

    lo leggeró soprattutto perché qualsiasi cosa si faccia è fondamentale avere chiari motivazioni, obiettivi, forma… E poi perché ho voglia di chiarirmi le idee <3 Grazie del suggerimento! Baci

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram