27 Luglio 2017

Il giallo di Gaslight Street di M.R.C. Kasasian

Le indagini dei detective di Gower St. (vol.4)

Pubblicato in WOR(L)DS LIBRI

Siamo verso la fine del 1800, in una fumosa Londra vittoriana. Due detective, Sidney Grice e March Middleton si ritrovano a dover risolvere un caso tutt’altro che semplice. Lui, studioso e sempre immerso tra i libri. Lei curiosa e instancabile lavoratrice, sempre alla ricerca della prova giusta per risolvere i casi di crimine più efferati.

Il giallo di Gaslight Street di M.R.C. Kasasian è il quarto volume di una serie di gialli nei quali questa affiatata coppia di detective cerca di divilncolarsi tra omicidi e misteriose sparizioni. 

Questa indagine verte sulla morte del padre di una ragazza, Cherry Belsorriso. Tutto è narrato in prima persona dalla signorina Middleton la quale, con sagacia e semplicità, racconta gli eventi che porteranno la coppia di detective ad occuparsi di questo intricato caso.

Il giallo di Gaslight Street di M.R.C. Kasasian

Non manca il classico humour inglese, caratterizzato da una vivace ed elegante verve che fa scorrere le pagine con disinvoltura. Intrigante anche la numerologia, mania del detective Grice. 

Attraverso i suoi modi burberi e senza troppi giri di parole, il detective Grice si rivelerà una persona attenta e scrupolosa ma non troppo incline alla vita sociale. Questa sua lacuna viene però colmata dal temperamento più socievole della sua collaboratrice March Middleton. I due formano una vera coppia di validi colleghi e complici, da fare invidia alla ben nota coppia Sherlock Holmes e John Watson. L’uno colma le mancanze dell’altro, come un vero e proprio alter ego

Cherry Belsorriso lo squadrò: «Siete un ottimo osservatore, Mr Grice». Il mio tutore scrollò le spalle: «Non vedo niente che non possa essere notato da chiunque. Ciò che mi rende un ottimo osservatore è l’attenzione che dedico a quello che i miei occhi vedono. La mia genialità risiede nell’elaborare le informazioni visive».

Il giallo di Gaslight Street di M.R.C. Kasasian è un giallo avvincente. La raccolta delle prove è serrata e Mr G. porta avanti le sue indagini senza tralasciare il minimo particolare e senza esclusione di colpi

Scrittura accattivante quella di M.R.C. Kasasian, scrittore inglese dedito al giallo. Per conoscere meglio il burbero Sidney e la prima detective donna di Londra, March, è utile partire dal primo volume della serie:  I delitti di Mangle Street per poi proseguire con La maledizione di casa Foskett (vol.2) e Il mistero di Villa Saturn (vol.3).

Il giallo di Gaslight Street di M.R.C. Kasasian

Foto e testi di Alessandra Voto

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram