23 Aprile 2018

Gli hashtag migliori per questa primavera

Pubblicato in WOR(L)DS SOCIAL MEDIA

Sembra scontato, basta sceglierne qualcuno a caso e il gioco è fatto. Niente di più sbagliato! Affinché gli hashtag siano davvero efficaci è necessario scegliere quelli giusti, possibilmente adattandoli a ciascuna stagione in corso. Vediamo insieme quali sono gli hashtag migliori per questa primavera: quelli più originali, quelli dai quali trarre ispirazione in questa stagione di sole e fiori. Partiamo?

Gli hashtag migliori per questa primavera

Come sappiamo, l’algoritmo di Instagram penalizza e oscura (per lo “shadow ban”) le fotografie nelle quali vengono utilizzati degli hashtag considerati “dannosi” (tipo #f4f, #follow4like, ecc.) o troppo gettonati (tipo #travel, #books #instamood ecc.), provocando un calo di engagement (ovvero del coinvolgimento degli utenti). È inutile, quindi, utilizzare hashtag tipo: #primavera nel quale, ad oggi, ci sono oltre 8 milioni di foto, perché potenzialmente il nostro scatto andrà letteralmente a perdersi nel giro di pochi minuti o secondi, nel calderone di quegli 8 milioni di scatti! 

La ricetta migliore per l’utilizzo degli hashtag

La procedura migliore sarebbe quella di scegliere:

  • pochissimi hashtag molto popolari e super-seguiti (ma sempre e comunque sotto il milione di foto archiviate sotto quel tag, altrimenti non ha davvero senso inserirlo)
  • una manciata di hashtag “medi” (quindi mediamente seguiti)
  • molti hashtag “piccolini” (quindi di nicchia), che sono in definitiva quelli che possono aiutarci a dare maggiore visibilità al contenuto che stiamo pubblicando.

Gli hashtag migliori per questa primavera

Appurato quindi che la nostra scelta dovrà ricadere sulle “etichette” più affini alla tematica relativa alla nostra foto (e non su quelli sovra-utilizzati), cerchiamo di creare insieme una carrellata degli hashtag più interessanti di questa stagione.

#feliceadesso {<63k} creato da @zuccaviolina

questo hashtag in realtà è adatto ad ogni stagione. Da inserire in tutti gli scatti nei quali riusciamo a cogliere un attimo di felicità.

#facethespring {<3.5k} creato da @ineshka_ 

è un hashtag dedicato a tutto ciò che con la primavera desideriamo portare nelle nostre vite e tutto ciò che vogliamo lasciarci alle spalle, come il lungo inverno ormai terminato.

#ritrovailbello {<6.8k} creato da @vale.beautyineveryday (con altre blogger)

questo hashtag ingloba tutti i momenti preziosi delle nostre giornate, quelli nei quali ci ricordiamo di vedere il bello, anche nelle piccole cose.

#botanicalforagersunitedsocietyinc {<16k} creato da @smallacornsamanda

è un hashtag dove troverete un tripudio di fiori, piante e non solo.

#springfeeling {<135k}

un hashtag nel quale i colori e profumi di questa stagione fanno da padrone

#fiorineifiori {<2k} creato da @marysol_life

è un hashtag ricco di scatti dolcissimi e petalosi!

#siamotuttitulipani {<5 scatti!} creato da @isaporidib

è un hashtag creato per gioco, ma che rispecchia l’energia e la grandissima voglia di rinascita di Sara (e anche la mia!). Dedicato a tutte (o tutti) coloro che hanno attraversato (o stanno attraversando) un periodo difficile, ma hanno voglia di tornare a “germogliare” e a regalare colori al mondo, proprio come un bel mazzo di tulipani freschi! 

Cambiare hashtag come cambiare aria!

Cambiare e creare costantemente nuovi gruppi di hashtag (sempre legati alla tipologia di foto che andiamo a pubblicare) è un ottimo modo per dare sempre una sferzata di “aria fresca” alle pubblicazioni (cosa molto gradita da Instagram), scoprire profili affini al nostro e rimanere aggiornati sulle nuove tendenze di Instagram.

Dopo aver fatto le pulizie di primavera dei tuoi canali Socialcopia e incolla questa lista di hashtag e utilizzali (tutti o in parte) sul tuo profilo Instagram o sugli altri canali Social (in base, ovviamente, alla pertinenza con i tuoi contenuti)!

#feliceadesso #facethespring #ritrovailbello #botanicalforagersunitedsocietyinc #springfeeling  #fiorineifiori #siamotuttitulipani

Tu quali hashtag mi consigli?

E tu? Quali sono gli hashtag che stai utilizzando maggiormente? Ne hai qualcuno carino da aggiungere a questa lista? Scrivilo nei commenti!

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram