Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore
Pubblicato in WOR(L)DS LIBRIOggi, 23 aprile, è la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore e dato che qui nel mio angolino i libri (e gli autori) sono sempre i benvenuti, mi sembrava giusto festeggiare questa giornata. Dal 1996 l’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) ha scelto questa data per promuovere annualmente la lettura e tutelare la proprietà intellettuale degli autori.
L’idea di questa celebrazione è nata in Spagna (in Catalogna) dove per tradizione, tutti gli anni il 23 aprile, si usa donare una rosa per ogni libro venduto o regalato.
È stata scelta questa data in quanto rappresenta una data-simbolo della cultura: il 23 aprile infatti sono nati molti degli autori più importanti di sempre (tra cui William Shakespeare e Vladimir Nabokov) ed è anche la data della morte dello scrittore spagnolo Miguel de Cervantes. Quindi quale miglior data per ricordare al Mondo intero che la lettura è il fulcro della vita e della cultura ed è patrimonio di tutti.
Questa iniziativa è volta anche alla divulgazione del sapere attraverso i libri e all’incoraggiamento alla condivisione del piacere della lettura. Saranno moltissime infatti gli eventi legati a questa iniziativa ed anch’io, nel mio piccolo, ti invito a regalare (o a regalarti) un bel libro!
Un libro non fa male, costa poco (ci sono libri che costano meno di un caffè) ed aiuta ad aprire la mente. Insomma il libro è sempre una soluzione!
Immergiti in un buon libro e ...buona Giornata Mondiale del Libro a tutti!
http://www.youtube.com/watch?v=_z-7AbJ_eTs
© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata
[…] Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Vi avevo già raccontato lo scorso anno (in questo post) alcuni cenni storici relativi a questa giornata dedicata ai libri. Quest’anno è stata […]
Finisco qui per caso e leggo con piacere l’esistenza di questo evento.
Peccato che gli Editori, grandi e piccoli, siano così poco rispettosi verso che desidera lavorare in questo campo.
Grazie per l’ospitalità.
Quarc
Io prendo tè e caffè. L’importante non dimenticare l’accento perché necessita allora conoscere la provenienza ……:-)
:-)
Ora capisco perchè sono nata proprio questo giorno ;-)
Luna
Dovrebbe essere una ricorrenza a cadenza mensile!
ho oltre 1000 libri a casa … sono onesta da quando c’è il computer leggo di meno… solo nei periodi autunali e invernali
E viva i libri! i migliori compagni di vita :)
Oggi non voglio saperne di nulla e di nessuno: voglio solo festeggiare i miei compagno di viaggio preferiti :)
Buona giornata del libro a tutti allora! :)