BOOKS OVERVIEW #17
Uno sguardo sulle novità letterarie
Pubblicato in WOR(L)DS LIBRIBuon pomeriggio! Quanti di voi si stanno preparando per il prossimo Salone Internazionale del Libro che si terrà a Torino dal 14 al 18 maggio 2015? Io purtroppo quest’anno non riuscirò ad esserci ma aspetto i vostri racconti sulla fiera. Intanto, se avete voglia di qualche assaggio letterario, la rubrica “ Books overview “ – Uno sguardo sulle novità letterarie vi aspetta, come sempre, con qualche titolo da inserire nella vostra lista dei desideri. Buona lettura a tutti!
→ Disponibile dal 13 maggio 2015 ←
Trama : È una mattina come le altre per Joséphine, autrice di libri per bambini, finché non si rompe la lavastoviglie e tutto cambia, come se un piccolo inconveniente potesse davvero scatenare una valanga di eventi incontrollabili: un ex marito così invadente da insinuarle il dubbio che non voglia affatto separarsi; un nuovo editor di cui non sa nulla; un inquietante scoperto in banca. Nel frattempo, in balia di questa quotidianità che rischia di travolgerla, Kant – il pappagallo immaginario che, come il Grillo Parlante, la rimprovera quando dimentica la razionalità – le ricorda il suo ruolo di madre (ma come dimenticare i suoi due gioielli, Adrien e Gabriel?) e di professoressa universitaria (anche se questo, ogni tanto, preferirebbe dimenticarlo). Irrefrenabile, spontanea, insicura, in dodici giorni Joséphine affronterà un viaggio interiore che la porterà a scoprire dentro di sé una persona coraggiosa, disorganizzata ma determinata a vivere la sua vita: come madre, amante, scrittrice e insegnante. Insomma, donna.
→ Disponibile dal 14 maggio 2015 ←
Trama : Dietro un ciuffo di capelli neri e vestiti altrettanto scuri, Vani nasconde un viso da ragazzina e una innata antipatia verso il resto del mondo. Eppure proprio la vita degli altri è il suo pane quotidiano. Perché Vani ha un dono speciale: coglie l’essenza di una persona da piccoli indizi e riesce a pensare e reagire come avrebbe fatto lei. Un’empatia profonda e un intuito raffinato sono le sue caratteristiche. E di queste caratteristiche ha fatto il suo mestiere: Vani è una ghostwriter per un’importante casa editrice. Scrive libri per altri. Un lavoro svolto nell’ombra. E a Vani sta bene così. Anzi, preferisce non incontrare gli scrittori per cui lavora. Fino al giorno in cui il suo editore non la obbliga a fare due chiacchiere con Riccardo, autore di successo in preda a una crisi di ispirazione. I due si capiscono al volo e tra loro nasce una sintonia inaspettata fatta di citazioni tratte da Hemingway, Fitzgerald, Steinbeck. Una sintonia che Vani non credeva più possibile con nessuno. Per questo sa di doversi proteggere, perché, dopo aver creato insieme un libro che diventa un fenomeno editoriale senza paragoni, Riccardo sembra essersi dimenticato di lei. Quando il destino fa incrociare di nuovo le loro strade, Vani scopre che le relazioni, come i libri, spesso nascondono retroscena insospettabili. Proprio ora che ha bisogno di tutta la sua concentrazione. Perché un’autrice per cui sta lavorando è stata rapita e la polizia vuole la sua collaborazione. Come nel più classico dei romanzi, Vani ha davanti a sé molti ostacoli. E non c’è nessuno a scrivere la storia della sua vita al posto suo: dovrà scegliere da sola ogni singola parola, gesto ed emozione.
“Scrivere è il suo mestiere. I libri la sua passione. Ma quello che non sa è che possono salvare la vita“
→ Disponibile dal 10 maggio 2015 ←
Trama : Anno 1922. Agnese Mallasz vive a Venezia, è tormentata dalla fine di un amore nel quale ha creduto sempre, e per il quale era disposta ad abbandonare tutto e tutti. Rimasta orfana di madre, la giovane trova nel postumo riconoscimento del padre biologico un’occasione di riscatto. Giunge quindi a Ferrara col cuore pieno di speranza, ma dovrà affrontare nuove chiusure e molteplici ostacoli: il complicato mondo degli aristocratici Salisbeni, la sua famiglia biologica, non farà altro che opprimere la sua personalità, un’identità che ancora cerca definizione. Il docile fratellastro Luigi Alfonso, la temibile sorellastra Giuliana e la nipote insopportabile Sibilla rappresenteranno per Agnese un nuovo mondo, ricco di sfide, richieste inattese e tormenti continui. In questo contesto di emozioni represse, di segreti, malintesi e raggiri, la ragazza finirà per manifestare un femminismo violento ed iracondo, quale unica scappatoia dal suo male di vivere. Il destino le presenterà l’occasione di veicolare le sue reazioni, ricorrendo a vesti che ne celano i tratti, e facendo parlare di sé in tutta Ferrara con un semplice appellativo: la Magiara. Il libro esplora il ruolo della donna agli inizi degli anni ’20, il contesto sociale e storico che si evolve nelle terre estensi in quegli anni, e la psicologia dei sentimenti.
“un percorso di dolorosa passione, giungendo sull’orlo dell’abisso, in un viaggio apparentemente senza ritorno”
→ Disponibile dal 12 maggio 2015 ←
Trama : Charlie Laird ha dodici anni, sua madre è morta da tre e nel frattempo suo padre si è risposato con una donna che è una strega. Letteralmente. Come se non bastasse, Charlie ha dovuto trasferirsi nella lugubre villa di lei. È lì che gli incubi hanno bussato per la prima volta alla porta della sua cameretta. Ma quello che Charlie non sa è che i suoi problemi sono appena cominciati. Perché all’improvviso gli incubi che turbano le sue notti prendono a scivolare fuori dai sogni e a confondersi con la realtà. Inizia così una serie ininterrotta di spaventose avventure che trascinerà Charlie sempre più in profondità nell’Oltremondo. Un viaggio straordinario che lo costringerà a guardare dritto negli occhi il suo incubo peggiore, prima di poter tornare a casa, prima di sentirsi finalmente a casa.
“Uno straordinario viaggio nel mondo del fantastico”
© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata
Giustamente, ciascuno di noi ha i propri gusti! ;-)
Grazie mille per il tag, vengo subito da te a sbirciare di cosa si tratta! A presto
:-)
Ciao, proprio tutti i giorni no, ma comunque più di due volte, per cui già conviene abbonarsi.
un sorriso
Purtroppo non mi ispira nessuno di questi libri. Comunque ti ho nominata per fare un tag. Se ti va di farlo leggi qui: https://chiaradream.wordpress.com/2015/05/07/real-time-book-tag/
Una buona serata anche a te, grazie!
Davvero, che peccato! :-( …mio marito dice che al 7° mese di gravidanza è meglio non stare in giro tutto il giorno in piedi per la fiera (secondo me è una scusa perché non aveva nessuna voglia di accompagnarmi…va beh!)
Speriamo di poter organizzare per il prossimo anno! …così lasciamo mariti e piccoli uomini da qualche parte e noi facciamo razzia nel Salone! :-) :-D
Insieme alle letture proposte un calorso felice pomeriggio.
Grazie!
La magiara mi ispira tantissimo! Purtroppo niente salone nemmeno x me :(