Un nuovo arrivo nel mio angolino!
La gioia di diventare mamma. Vi presento Michael!
Pubblicato in WOR(L)DS Mamme & Bimbi OFF TOPIC & FREEBIESCiao a tutti! Ho il piacere di annunciarvi un nuovo arrivo nel mio angolino! No, questa volta non sto parlando di libri. Come avrete notato, il mio ultimo post risale al 4 agosto ovvero…il giorno prima della nascita del mio piccolo Michael! Lo aspettavamo per il giorno 8 agosto, ma il biricchino ha deciso di arrivare prima. Così mercoledì 5 agosto 2015, tra mille avventure e disavventure, abbiamo provato la gioia di poterlo stringere tra le braccia per la prima volta!
Descrivere quei momenti è praticamente impossibile: felicità, emozione, batticuore, paura, euforia…un mix di sensazioni uniche. L’arrivo di un bambino porta scompiglio ed un uragano di cambiamenti si abbatte in un secondo sulla tua vita. Si inizia a non dormire, ad avere zero tempo per sé e a dedicare ogni minuto al piccolino. Ma è giusto così. Soprattutto all’inizio un neonato ha bisogno solo di essere rassicurato tra le braccia della mamma e del papà. Abbiate pazienza, quindi, se le attività del blog vanno un pochino a rilento ma piano piano sto cercando di organizzarmi!
Durante quel primo mercoledì di agosto ho conosciuto tante cose: la paura, il dolore del parto, il significato della parola atonia uterina, l’estrema stanchezza di un corpo debilitato da flebo e trasfusioni ed infine la gioia immensa di guardare negli occhi il mio bimbo. Sono attimi indimenticabili, che rimarranno per sempre nella mia memoria. Nonostante ciò ho deciso di seguire il consiglio dell’ostetrica con la quale ho seguito il corso pre-parto (corso utilissimo che consiglio a tutte le future mamme) ed ho scritto una letterina a Michael. O meglio, due letterine: una pochi giorni prima della sua nascita ed una dopo il suo ingresso nel mondo.
In queste due lettere ho messo nero su bianco (o meglio…nero su azzurro!) tutti i miei pensieri: le preoccupazioni e le speranze del prima e la felicità ed euforia del dopo. Le ho scritte rivolgendomi direttamente a Michael nella speranza che, un giorno quando sarà grande, possa leggerle e scoprire tutto quello che la sua mamma ha provato prima e dopo la sua nascita.
Spesso, nel corso degli anni, ci si dimentica dei dettagli, delle piccole cose. In questo modo ho voluto fissare nel tempo questi attimi così preziosi e lasciarli custoditi all’interno di un foglio.
Se siete delle future mamme, vi consiglio di farlo: scrivete anche voi due righe al vostro bimbo/bimba. Servirà a voi per scaricare le tensioni ed esorcizzare le paure. E servirà al vostro pargolo per conoscere, da grande, quei momenti che ora non può ricordare.
「子どもは授かりもの」 “I figli sono un dono”
Buona vita mio piccolo Michael e benvenuto nel mio angolino! Sei la cosa più grande e preziosa che potesse capitarmi!
© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata