31 Agosto 2015

Un nuovo arrivo nel mio angolino!

La gioia di diventare mamma. Vi presento Michael!

Pubblicato in WOR(L)DS Mamme & Bimbi OFF TOPIC & FREEBIES

CicognaCiao a tutti! Ho il piacere di annunciarvi un nuovo arrivo nel mio angolino! No, questa volta non sto parlando di libri. Come avrete notato, il mio ultimo post risale al 4 agosto ovvero…il giorno prima della nascita del mio piccolo Michael! Lo aspettavamo per il giorno 8 agosto, ma il biricchino ha deciso di arrivare prima. Così mercoledì 5 agosto 2015, tra mille avventure e disavventure, abbiamo provato la gioia di poterlo stringere tra le braccia per la prima volta!

Descrivere quei momenti è praticamente impossibile: felicità, emozione, batticuore, paura, euforia…un mix di sensazioni uniche. L’arrivo di un bambino porta scompiglio ed un uragano di cambiamenti si abbatte in un secondo sulla tua vita. Si inizia a non dormire, ad avere zero tempo per sé e a dedicare ogni minuto al piccolino. Ma è giusto così. Soprattutto all’inizio un neonato ha bisogno solo di essere rassicurato tra le braccia della mamma e del papà. Abbiate pazienza, quindi, se le attività del blog vanno un pochino a rilento ma piano piano sto cercando di organizzarmi!

Durante quel primo mercoledì di agosto ho conosciuto tante cose: la paura, il dolore del parto, il significato della parola atonia uterina, l’estrema stanchezza di un corpo debilitato da flebo e trasfusioni ed infine la gioia immensa di guardare negli occhi il mio bimbo. Sono attimi indimenticabili, che rimarranno per sempre nella mia memoria. Un nuovo arrivo nel mio angolino! - Michael 1Nonostante ciò ho deciso di seguire il consiglio dell’ostetrica con la quale ho seguito il corso pre-parto (corso utilissimo che consiglio a tutte le future mamme) ed ho scritto una letterina a Michael. O meglio, due letterine: una pochi giorni prima della sua nascita ed una dopo il suo ingresso nel mondo.

In queste due lettere ho messo nero su bianco (o meglio…nero su azzurro!) tutti i miei pensieri: le preoccupazioni e le speranze del prima e la felicità ed euforia del dopo. Le ho scritte rivolgendomi direttamente a Michael nella speranza che, un giorno quando sarà grande, possa leggerle e scoprire tutto quello che la sua mamma ha provato prima e dopo la sua nascita.

Spesso, nel corso degli anni, ci si dimentica dei dettagli, delle piccole cose. In questo modo ho voluto fissare nel tempo questi attimi così preziosi e lasciarli custoditi all’interno di un foglio.

Se siete delle future mamme, vi consiglio di farlo: scrivete anche voi due righe al vostro bimbo/bimba. Servirà a voi per scaricare le tensioni ed esorcizzare le paure. E servirà al vostro pargolo per conoscere, da grande, quei momenti che ora non può ricordare.

「子どもは授かりもの」  “I figli sono un dono”

Buona vita mio piccolo Michael e benvenuto nel mio angolino! Sei la cosa più grande e preziosa che potesse capitarmi!Un nuovo arrivo nel mio angolino! - Letterina a Michael

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram