30 settembre 2016

Riavvolgo il nastro per festeggiare i 60 anni (di Galatine!) con il gusto di sempre

Dolcissimi ricordi di festicciole e...caramelle!

Pubblicato in WOR(L)DS Mamme & Bimbi LIFESTYLE

Una delle attività (extra) scolastiche che mi è rimasta più impressa negli anni è quella che mi riporta al giorno del compleanno festeggiato in classe. Alle elementari eravamo in tanti nella mia classe (circa 30 bambini) ed ogni mese si festeggiavano almeno un paio di compleanni. Questo significava: festa grande per tutti! Ciascun bimbo portava in classe quello che voleva: la torta fatta dalla mamma o dalla nonna, un pacco di biscotti, un sacchetto pieno di caramelle.

Alcune insegnanti erano così magnanime da aver stabilito una regola: nessuna interrogazione nel giorno del proprio compleanno. Fantastico! Ciò significava che il 12 febbraio (giorno del mio compleanno) diventava una sorta di Natale Bis! Riavvolgo il nastro per festeggiare i 60 anni (di Galatine!) con il gusto di sempre

Mia madre, lavorando sempre fino a tardi, non aveva mai tempo per prepararmi una torta da portare in classe. Così ripiegavo su un grande (anzi direi, enorme) sacchetto di caramelle miste. Ne sceglievo di tutti i tipi ma, tra le mie preferite, c’erano le Galatine, le mitiche tavolette al latte

Già, bei tempi quelli. Ora è tutto diverso, non ci sono più i sapori di una volta, direbbe mia nonna. Eh no, cara nonna, qui ti sbagli! Anche nell’era del 2.0 (ormai anche 3.0) esistono delle caramelle dagli ingredienti buoni e semplici e dal sapore unico ed inconfondibile. Quando ho scoperto che quest’anno cade proprio il sessantesimo compleanno di queste caramelle, non ho saputo resistere: la limited edition doveva essere mia!

Tra l’altro ho scoperto che, oltre al gusto classico, c’è anche quello con i pezzi di cioccolato e quello alla fragola. Potevo non fiondarmi all’assaggio?

Partecipa anche tu al contest “60 anni con Galatine“: potrai vincere una fornitura di caramelle o una macchina fotografica istantanea. Io parteciperò sicuramente al concorso 

Ho deciso di riavvolgere il nastro (vi ricordate il trucchetto della matita?!) e di ripartire da qui: dalla dolcezza e dalla semplicità di quegli anni. Ho sempre amato queste caramelle perché si sciolgono lentamente e lasciano in bocca un gusto speciale. Quell’80% di latte si sente (eccome se si sente!): le papille gustative ringraziano. Ed io ringrazio loro: buon compleanno Galatine, mille di questi anni!

BuzzoolePost in collaborazione con Galatine
Progetto #60anniconGalatine
Foto e testi di Alessandra Voto – Video Galatine.it

Alessandra Voto© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

Potrebbero interessarti

Wor(l)ds

Parole e mondi da esplorare

In questa sezione troverai tutte le mie passioni: Viaggi, Lifestyle, Wellness&Beauty, Mamme&Bimbi, scorci di vita da Blogger e molto altro. Condivido qui emozioni ed istantanee di vita. Viaggiamo insieme?

Esplora

Newsletter

Per non perdere il segno :)

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

Restiamo in contatto

Ti aspetto sui social

L'angolino delle immagini

Istantanee di vita quotidiana