1 Giugno 2018

3 corsi gratuiti per ampliare le tue competenze in ambito web

Pubblicato in WOR(L)DS SOCIAL MEDIA

Sono sempre stata una persona curiosa, amo imparare sempre cose nuove, che possano arricchirmi e darmi nuove competenze e nuovi spunti di approfondimento. Cerco sempre di sfruttare i momenti in cui ho meno impegni per seguire corsi e webinar utili per rimanere aggiornata sulle varie aree di studio che mi interessano. In un ambito così dinamico come il web, la formazione costante è d’obbligo. Ecco per te 3 corsi gratuiti per ampliare le tue competenze in ambito web.

3 corsi gratuiti per ampliare le tue competenze in ambito web

Tre piattaforme utili con percorsi formativi gratuiti

Oggi vorrei consigliarti 3 corsi gratuiti, o meglio, tre piattaforme sulle quali puoi trovare molti percorsi formativi in ambito digital. Si tratta di corsi utili per apprendere le basi (eventualmente da approfondire con corsi più strutturati), ma li trovo piuttosto utili per avere un’infarinatura su alcuni argomenti.

  1. 3 corsi gratuiti per ampliare le tue competenze in ambito webGoogle Analytics Academy: utile se hai un sito web o un blog e desideri fare chiarezza sulle dinamiche di Google Analytics (visualizzazioni, visite, analisi dei dati, ecc.). Al momento i corsi in italiano (o meglio: in inglese con trascrizione in italiano) sono solo tre (Google Analytics per principianti, Google Analytics avanzato, Concetti fondamentali di Google Tag Manager), ma se mastichi l’inglese ci sono altri corsi utili, sempre relativi alle funzionalità di Google Analytics.
  2. HubSpot Academy: qui trovi un sacco di corsi gratuiti suddivisi per categoria (Marketing, Sales, CRM…). Tra video lezioni, test di apprendimento e valutazione finale, puoi ottenere anche una certificazione da inserire nel tuo CV. Tutti i corsi sono in inglese.
  3. Ninja Academy: Qui abbiamo l’imbarazzo della scelta sugli argomenti: dal Content Marketing ai Social Media. Dall’eCommerce alla SEO. A differenza degli altri due siti, qui i corsi sono tutti in italiano. Ho seguito diversi corsi con loro (sia free che a pagamento) e devo dire che l’impostazione delle lezioni, la preparazione delle slide e dei materiali, la scelta dei docenti è sempre accurata. Ti consiglio di iniziare con qualche webinar gratuito (che potrai seguire in diretta oppure quando ti sarà più comodo), per poi scegliere se e cosa approfondire.

 

Queste sono solo alcune delle ultime piattaforme che ho utilizzato (o sto utilizzando) e ci tenevo a condividerle con te. Ne esistono davvero migliaia (in inglese o in italiano), ma credo si debba sempre fare una selezione per essere certi che le fonti e le informazioni siano sempre aggiornate e meritevoli di studio. Se ti fa piacere, ti aggiornerò periodicamente su siti e tool più interessanti e utili per una formazione costante.

Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti od ottant’anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane. (Henry Ford) Condividi il Tweet

Certo, come dicevamo non si tratta di corsi “risolutivi” o di corsi di laurea, ovviamente. Ma trovo siano comunque utili per chi è alle prime armi o non ha mai trattato un determinato argomento o vuole semplicemente chiarirsi le idee. Inoltre, essendo online, sono comodi da gestire in base alle proprie esigenze: puoi organizzare tu il tuo “piano di studio” e procedere gradualmente in base alle tue tempistiche.

E tu? Hai qualche corso interessante da consigliarmi (gratuito o non)?

  Anche tu sei un “lifelong learner“? Come me ami migliorarti costantemente attraverso corsi, letture, ecc.? Lasciami i tuoi consigli nei commenti!

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram