2 Ottobre 2015

Sette riti di bellezza giapponese di Elodie-Joy Jaubert

Il metodo per una pelle perfetta e capelli di seta

Pubblicato in WOR(L)DS WELLNESS & BEAUTY LIBRI

Anche tu hai il viso sempre stanco ed ingrigito? Quando ti svegli la mattina hai i capelli simili ad un cespuglio incolto? Cara amica, benvenuta nel club! Ma non temere, a tutto c’è rimedio! Basta leggere Sette riti di bellezza giapponese di Elodie-Joy Jaubert.

Sette riti di bellezza giapponese di Elodie-Joy Jaubert Questo manuale ci salverà la vita, care mie! L’autrice, Elodie-Joy Jaubert, blogger ed illustratrice parigina (e autrice di Amo i miei capelli) ha voluto elencare le sette tappe indispensabili per rimettersi a nuovo in poco tempo. Prendendo spunto dalle donne giapponesi, vere professioniste della beauty routine, ci propone consigli utili e suggerimenti interessanti da mettere subito in pratica. Il rituale del layering (ovvero la sovrapposizione a strati dei vari trattamenti) permette di ottenere ottimi risultati in poco tempo. Spesso, infatti, ciò che ci frena è la fretta: non abbiamo mai abbastanza tempo per prenderci cura di noi stesse.

✓ Il segreto è seguire le sette tappe con costanza ed in pochi giorni queste ultime diventeranno una piacevole abitudine per coccolarci un po’. Effettivamente sette tappe sembrano tante ma si tratta di gesti semplicissimi che possono essere eseguiti con disinvoltura. Si parte con il démaquillage con l’olio, proseguendo con la detersione, la lozione, il siero e contorno occhi, concludendo con la crema idratante ed il balsamo per le labbra. Tutti gesti che, una volta assimilati, vengono in automatico.

 Tutto sta nell’apprendere la gestualità corretta per un automassaggio rilassante e defatigante. A tal proposito l’autrice ha inserito per ciascuna tappa delle pratiche illustrazioni per comprendere al meglio qual è il massaggio perfetto affinché i prodotti utilizzati vengano assorbiti dalla nostra pelle portandole tutti i benefici necessari a renderla perfetta. 

Sette riti di bellezza giapponese di Elodie-Joy Jaubert Le giapponesi la sanno lunga su visi di porcellana e capelli lucidi e sani. Le loro tecniche millenarie sono oggi alla portata di tutte noi. E allora perché non approfittarne? L’autrice propone tante idee e ricette fai-da-te per evitare di spendere tanti soldi in costosissimi trattamenti e prodotti con etichette cariche di ingredienti spesso poco raccomandabili. Molti prodotti possiamo trovarli anche nel nostro frigorifero (ad esempio: cetrioli, patate, ecc.) oppure nella dispensa, nella quale è possibile trovare e riciclare materiali utili (una bustina di tè usata può diventare un ottimo impacco per uno sguardo luminoso). Inoltre viene posta l’attenzione su prodotti biologici ed eco-green. Non mancano consigli specifici per ciascun tipo di pelle e sfiziosi gommage naturali per donare nuova vita alle cellule del nostro viso (da provare sicuramente il delizioso gommage allo yogurt e zucchero a velo!).

✓ Bagni di benessere, massaggi e trattamenti-splendore per i capelli completano un quadro perfetto per una beauty routine giornaliera alla portata di tutte le tasche e tutte le donne/mamme/nonne e, perché no, anche per i maschietti. Il valore aggiunto di Sette riti di bellezza giapponese di Elodie-Joy Jaubert è l’estrema semplicità di gesti e prodotti

 Impariamo anche noi dalle donne orientali ad avere rispetto di noi stesse e del nostro corpo. Non serve maltrattarlo, al contrario, quest’ultimo necessità di delicatezza ed armonia. Essere in sintonia con la nostra pelle è il modo migliore per rendere efficace qualsiasi trattamento. Via libera, allora, ad auto-massaggi relax, tisane, tazze di buon tè verde ed alimenti sani. Imparare a volersi bene è il vero toccasana per lo spirito. E se stiamo bene dentro, saremo bellissime anche fuori. Buona lettura e…buona pulizia del vostro beauty case!

Sette riti di bellezza giapponese di Elodie-Joy Jaubert

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram