13 Settembre 2013

La stanza del dipinto maledetto di Corrado Spelli

Un'indagine dello storico dell'arte Prof. McInley

Pubblicato in WOR(L)DS LIBRI

Oggi partiamo insieme alla volta di Perugia, città bellissima e teatro di antiche dispute, scenario perfetto per questo thriller avvincente; libro d’esordio di uno scrittore italiano, Corrado Spelli. Entriamo insieme nella storia.

La stanza del dipinto maledetto di Corrado Spelli

Perugia, 1540. Quattordici cavalieri, giovani e valorosi, devono difendere la città dall’invasione delle truppe di Papa Paolo III. Ma uno di loro tradisce e trascina i suoi tredici compagni in un patto oscuro, suggellato da un rito satanico e destinato a sciogliersi soltanto 476 anni dopo. Mancano pochi anni a quel fatidico 2016 quando Elizabeth si trasferisce a Perugia. È la figlia del professor Mclnley, uno storico dell’arte venuto da Londra per studiare un misterioso affresco rinvenuto nella Rocca Paolina. La ragazza comincia a frequentare l’università, cerca di fare amicizie, di sentirsi meno straniera. Tra i tanti nuovi compagni di corso incontra Lars, un ragazzo svedese affascinante ed enigmatico. Tra loro nasce subito una storia d’amore. Il professor Mclnley, nel frattempo, studia l’affresco, giorno e notte, senza tregua, tanto da sembrarne ossessionato. Chi sono gli uomini raffigurati nel dipinto? E cosa, di quel passato lontano, condiziona il presente e la vita della famiglia inglese? Intanto una serie di omicidi terrificanti sconvolge la città.

Quando si inizia la lettura di un thriller ci si prepara ad ore da cardiopalma, ci si immerge nella lettura e, sin dalla prima pagina, ci si guarda furtivamente alle spalle, con il timore che qualcuno ci possa freddare da un momento all’altro. L’approccio con La stanza del dipinto maledetto di Corrado Spelli è un po’ differente.

La narrazione si sviluppa su due filoni. Il primo ambientato nell’anno 1540 racconta del patto siglato tra il diavolo e quattordici giovani cavalieri medievali. Il secondo, ambientato ai giorni nostri, racconta della vita di Elizabeth Mclnley, una giovane inglese, studentessa universitaria, la quale si trasferisce con la sua famiglia a Perugia per far sì che il padre, studioso di storia dell’arte, possa svolgere l’arduo compito di decifrare un dipinto misterioso rinvenuto proprio in quella città.

Le due descrizioni sono ben equilibrate e tradimenti, accordi maledetti, luoghi bui ed angusti rendono il tutto decisamente affascinante.

Trattandosi del primo romanzo dell’autore, si percepisce una tecnica narrativa ancora non pienamente matura. La storia tarda a “partire” e non riesce a coinvolge il lettore immediatamente. Dapprima si ha la sensazione di trovarsi quasi in un young adult romance, per l’attenta descrizione dei sentimenti della giovane e della sua intesa sentimentale con il tenebroso Lars.

Successivamente elementi di suspense e mistero iniziano a creare giochi di luci ed ombre intriganti. Ben presto infatti, immergendosi nei vari capitoli, ci si appassiona al racconto; l’intrigo si fa sempre più fitto e sale sempre di più la voglia di arrivare al termine delle pagine per scoprirne il finale.

Nonostante talvolta la narrazione (principalmente nella prima parte) si perda un po’ tra i vicoli di Perugia, in seguito non mancano colpi di scena e svolte improvvise che mantengono vivo l’interesse del lettore fino alla fine.

Una serie di inspiegabili omicidi scuote gli animi di questa città antica e si cerca in ogni modo di cercare un collegamento tra questi terribili avvenimenti, probabilmente legati in qualche modo al rinvenimento dell’affresco misterioso.

La scelta di Perugia come città è davvero ottima, in quanto città ricca di storia e di vicoli stretti, piazzette, continue salite e discese, rendono questo luogo ricchissimo di fascino. Ottima anche la capacità di far rivivere la storia attraverso personaggi attraenti e determinati.

In definitiva ho trovato questo romanzo avvincente e dalle atmosfere seducenti. Se ci fosse un seguito alla storia non me la lascerei sicuramente scappare.

Gli elementi per un’ottima carriera di scrittore ci sono tutti e fanno ben sperare per il futuro di questo autore esordiente, giornalista e scrittore bolognese.

Alessandra Voto

© L’angolino di Ale – Riproduzione riservata 

  1. luna ha detto:

    I thriller li amo particolarmente.
    Ottimo il tuo consiglio!
    Luna

  2. keronea ha detto:

    Thriller, storia e arte… è il libro per me! :)

Potrebbero interessarti

Seguimi su instagram